Un libro forgiato all'inferno. Lo scandaloso «Trattato» di Spinoza e la nascita del secolarismo PDF

Furono i roghi, ad accendere i Lumi. Nello splendore come nella ferocia, il Gran secolo, che tanto amò il paradosso, fu inarrivabilmente paradossale: la meraviglia barocca convisse con il rigorismo formale, l'impulso ascetico con la dissimulazione più o meno onesta, il libero pensiero con un dogmatismo occhiuto e vendicativo. Solo il Seicento avrebbe potuto generare tutte le grandi idee che alimentarono la modernità, e solo il Seicento avrebbe potuto cercare con tanta pertinacia di distruggerle appena nate. Senza riuscirci, certo, e anzi stimolandole, quasi in virtù di quella "reazione uguale e contraria" teorizzata - non a caso proprio in quegli anni - da Newton. Ci fu chi pagò con la vita, con il carcere, con l'infamia e il bando le proprie tesi; ma le difese. E le affidò ai libri, che a loro volta patirono la confisca, la clandestinità, il rogo; ma sopravvissero. Perché le idee non bruciano, anche se possono accendere le menti e provocare rivoluzioni. Ed è proprio di quelle idee e di quei libri cosi travagliatamente giunti fino a noi - che forse non li leggiamo nemmeno più - che siamo gli eredi. Questo nuovo, volume di Steven Nadler è appunto la storia di un libro sulfureo e dannato, il "Trattato teologico-politico"; del suo autore, pessimo ebreo, mediocre mercante, buon tagliatore di lenti, immenso filosofo; del suo funambolico stampatore, cui certo non difettava l'ingegno.

DIMENSIONE: 8,42 MB

DATA: 2013

AUTORE: Steven Nadler

NOME DEL FILE: Un libro forgiato all'inferno. Lo scandaloso «Trattato» di Spinoza e la nascita del secolarismo.pdf

Winniearcher.com Un libro forgiato all'inferno. Lo scandaloso «Trattato» di Spinoza e la nascita del secolarismo Image
Abbiamo conservato per te il libro Un libro forgiato all'inferno. Lo scandaloso «Trattato» di Spinoza e la nascita del secolarismo dell'autore Steven Nadler in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Un libro forgiato all'inferno. Lo scandaloso «Trattato» di ...

Un libro forgiato all'inferno: Lo scandaloso «Trattato» di Spinoza e la nascita della secolarizzazione (La biblioteca Vol. 1) (Italian Edition) - Kindle edition by Steven Nadler, Luigi Giacone. Download it once and read it on your Kindle device, PC, phones or tablets. Use features like bookmarks, note taking and highlighting while reading Un libro forgiato all'inferno: Lo scandaloso ...

Steven Nadler - UN LIBRO FORGIATO ALL'INFERNO

Steven Nadler. UN LIBRO FORGIATO ALL'INFERNO. Lo scandaloso Trattato di Spinoza e la nascita della secolarizzazione. Torino, Einaudi, 2013. pp. XVIII - 270, € 30,00. ISBN 9788806213268 di Andrea Germani «Nel maggio 1670 il teologo tedesco Jacob Thomasius impugnò la penna per scagliare fulmini e saette contro un libro appena pubblicato in forma anonima.

Gli ebrei. Testo tedesco a fronte.pdf

Bilico.pdf

Il diavolo nella cattedrale.pdf

Cosa fanno gli animali di casa?.pdf

La comunicazione interna. Strategie e strumenti psicologici per le organizzazioni motivanti.pdf

Padre Pio. Miracoli e politica nell'Italia del Novecento.pdf

I segreti della Napoli sotterranea. Storia e misteri della città parallela.pdf

Il giuramento di Ippocrate.pdf

Gli angeli ci parlano.pdf

2020. L'anno della rivoluzione? La nuova era del tennis ha inizio.pdf

Sangue ancestrale.pdf

Massimo Riva vive! La vita rock dello storico chitarrista di Vasco.pdf

Il libro della giungla. Ediz. illustrata.pdf

7 Shakespeares. Vol. 4.pdf

I ragazzi e la rete. La ricerca Eu Kids Online e il caso Italia.pdf

In cerca di una patria.pdf

La rivoluzione protestante. L'altro Cristianesimo.pdf

The allergy solution. Scopri la sorprendente verità sul perché ci ammaliamo e come stare meglio.pdf

Le più belle favole di Andersen.pdf

Il diritto per i concorsi. Speciale concorso in magistratura (2010). Vol. 2.pdf