Atlante delle mafie. Storia, economia, società, cultura. Vol. 3 PDF

Ancora oggi la presenza di organizzazioni mafiose in Italia e nel mondo è in gran parte analizzata e studiata dai sociologi, dagli storici, dagli antropologi, dai magistrati ma non dagli economisti. Eppure è proprio l'economia il terreno sul quale il nuovo ruolo delle mafie si ridefinisce nell'era della globalizzazione. Non solo per le potenzialità "criminogene" che il lungo ciclo politico ed economico liberista su scala globale ha offerto a organizzazioni che storicamente hanno avuto la capacità di unire, con le loro attività e con la loro funzione di mediazione, mercati legali e mercati illegali, ma anche perché, in nome dell'ideologia del primato assoluto del mercato e delle sue dinamiche, si è imposto un arretramento della funzione regolatrice degli Stati anche in termini di controllo e di trasparenza sui.processi di finanziarizzazione dell'economia e sulle forme ad essi collegate di transazioni e movimentazioni dei capitali. È per questo motivo che molti dei saggi che compongono questo volume avviano una prima riflessione e si misurano direttamente o indirettamente con il tema dei rapporti tra mafie ed economia, sia quando trattano di specifiche inchieste giudiziarie, sia quando si occupano di radicamento all'estero di alcune mafie italiane, sia quando descrivono il ruolo centrale del narcotraffico nell'economia di importanti nazioni o analizzano il problema del riciclaggio dei proventi mafiosi. L'economia è solo uno degli argomenti affrontati.

DIMENSIONE: 9,54 MB

DATA: 2015

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Atlante delle mafie. Storia, economia, società, cultura. Vol. 3.pdf

Winniearcher.com Atlante delle mafie. Storia, economia, società, cultura. Vol. 3 Image
Leggi il libro Atlante delle mafie. Storia, economia, società, cultura. Vol. 3 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Atlante delle mafie. Storia, economia, società, cultura ...

Il quinto volume dell'Atlante delle mafie è dedicato al tema della corruzione e del suo rapporto con le mafie. Pur essendo due reati diversi, due fattispecie criminali differenti, il volume mette in evidenza la loro particolare, complessa e durevole relazione. Se si confronta l'inchiesta milanese «Mani pulite» dell'inizio degli anni Novanta del Novecento con l'attualità, si può facilmente ...

Amazon.it: Atlante delle mafie. Storia, economia, società ...

Storia, economia, società, cultura. Vol. 1 è un libro pubblicato da Rubbettino . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu ... L'"Atlante delle mafie" prova a rispondere a queste due domande.

Il cielo a portata di mano.pdf

Tanti giochi per imparare.pdf

I medici nazisti. Storia degli scienziati che divennero i torturatori di Hitler.pdf

Peeping Tom. Il cinema di Michael Powell.pdf

Storia umana della matematica.pdf

La civiltà bizantina.pdf

Studi seminariali di storia, diritto canonico ed ecclesiastico.pdf

Castiglione d'Orcia. Sala d'arte San Giovanni Rocca di Tentennano.pdf

La violenza dell'interpretazione. Dal pittogramma all'enunciato.pdf

Azimuth. Ediz. italiana e inglese (2017). Vol. 9: Antropocene: un campo di battaglia. Limiti, responsabilità e il dovere di fuga..pdf

Una bomba d'amore. Ediz. illustrata.pdf

Analogia e «natura della cosa». Un contributo alla dottrina del tipo.pdf

Enzimi per guarire. Guida pratica.pdf

Giovanni Battista nelle tradizioni sinottiche.pdf

Utopia.pdf

16 ottobre 1943. La grande razzia degli ebrei di Roma.pdf

Doubt. Vol. 2.pdf

Biometano da biogas. Manuale per la progettazione, autorizzazione e gestione degli impianti.pdf

Agopuntura. Conoscere la più antica medicina ufficiale.pdf