1943: la «Reconquista» dell'Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia PDF

Il 1943 segna la svolta della Seconda guerra mondiale. La notte tra il 9 e il 10 luglio non fu solo il momento dello sbarco degli Alleati in Sicilia ma anche il giorno in cui inizia la "Reconquista" dell'Europa, quella lunga rincorsa che si concluderà soltanto a Berlino e riporterà il vecchio continente nell'alveo della libertà e della democrazia. Ma è soprattutto la scelta operata a gennaio nella Conferenza di Casablanca della "resa senza condizioni" che determina il punto di non ritorno: da quel momento nulla sarà più come prima. Attraverso la ricostruzione degli avvenimenti, il libro ripercorre quanto accadde in quei mesi. A partire dalle premesse che favorirono l'incontro di Casablanca e i contatti tra gli alleati che portarono a una maggiore unità di intenti e obiettivi comuni, le ragioni degli assenti, ma anche di coloro che furono "costretti" a prendere parte alla Conferenza, i contrasti tra le due scuole di pensiero militare, quella inglese e quella americana e, infine, le decisioni che scaturirono da quell'incontro, consegnate alla storia con la dichiarazione finale e gli accordi per il proseguimento della guerra.

DIMENSIONE: 8,22 MB

DATA: 2020

AUTORE: Alfonso Lo Cascio

NOME DEL FILE: 1943: la «Reconquista» dell'Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia.pdf

Winniearcher.com 1943: la «Reconquista» dell'Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia Image
Abbiamo conservato per te il libro 1943: la «Reconquista» dell'Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia dell'autore Alfonso Lo Cascio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

In stampa il libro "1943: la "Reconquista" dell'Europa ...

Acquista il libro 1943: la «Reconquista» dell'Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia di Alfonso Lo Cascio in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli.

1943: la Reconquista dell'Europa. L'ultimo lavoro di ...

E' in stampa il libro di Alfonso Lo Cascio "1943: la "Reconquista" dell'Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia". Il volume edito per i caratteri della Giambra Editori sarà in distribuzione le prossime settimane nelle librerie.

Storia internazionale dell'Azerbaigian. L'incontro con l'Occidente (1918-1920).pdf

Nietzsche: filosofo della libertà.pdf

La lunga vita di Marianna Ucrìa letto da Piera Degli Esposti. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

Il cartello.pdf

La posta del cuore. I diari di Nikki. Ediz. illustrata.pdf

Alì Babà e i 40 ladroni.pdf

Parole. Super baby. Ediz. a colori.pdf

Come disegnare animali manga con semplici passaggi.pdf

Infinite volte.pdf

Il giardino fiorito di G. Benn e altri saggi.pdf

Scrivere facile non è difficile. L'efficacia della scrittura Easy To Read.pdf

Esercizi e giochi tecnici. Per una programmazione biennale in 12 unità didattiche e 120 sedute. Piccoli amici e 1° anno pulcini. Con DVD.pdf

La trasparenza nella gestione dei beni ecclesiastici: dalla governance alla accountability. La sfida della rendicontazione tra pastoralità e contabilità.pdf

Chi ben comincia. I primi passi nella scuola materna.pdf

Il processo penale monofasico.pdf

Occhi di tenebra. Il mito di medusa in 26 racconti.pdf