Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia PDF

Il tema degli interventi qui raccolti è l'evoluzione della conditio humana dalla nascita dell'antropologia moderna alla fine del Settecento fino ai nostri giorni. Si tratta di un percorso in cui si mescolano determinazioni concettuali e aspettative diversissime - teologiche, filosofiche, fisiologiche, politiche, sociali - riguardo alla "natura dell'uomo". Ne risulta un quadro complesso che, a partire dal riconoscimento di una specifica "determinazione-destinazione" dell'uomo all'interno della creazione divina, arriva a riconoscere nell'Homo sapiens sapiens il risultato di un processo evolutivo casuale, e a ricercarne il senso nell'articolazione della sua struttura biologica. Infatti, a un sempre più significativo e condizionante ruolo della biologia fa riscontro l'inadeguatezza dei tradizionali riferimenti culturali che sottendono al concetto di humanitas, tanto da prefigurare da parte di alcuni autori la "fine" dell'uomo e della storia, o addirittura da augurarsi una "libertà dall'uomo" che permetta lo sviluppo di un'antropologia non più condizionata dall'"umano". I saggi presentati intendono mettere a fuoco alcuni temi cruciali per l'autocomprensione dell'uomo contemporaneo, preso tra una "spiegazione" scientificamente "esaustiva" della "natura" e del "funzionamento" di sé come prodotto dell'evoluzione, e la (ancora) mantenuta rivendicazione di un "posto" e di un "ruolo" nel cosmo, trascendenti la sua costitutiva "naturalità" e giustificanti la sua "natura" anche culturale.

DIMENSIONE: 6,89 MB

DATA: 2007

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia.pdf

Winniearcher.com Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia Image
Scarica l'e-book Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

Libri Evoluzione: catalogo Libri Evoluzione | Unilibro | 2

Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia Scarica il libro. Benvenuto a Chekmezova - Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia.

Gian Franco Frigo

Antropologia significa, letteralmente, "studio del genere umano" (dai termini della lingua greca ànthropos e lògos). Questa però è solo una definizione vaga e imprecisa. È vaga perché sono molti i saperi e le scienze che studiano il genere umano: la filosofia, la psicologia, la sociologia, la storia, la demografia, la

Il responsabile unico del procedimento. Con CD-ROM.pdf

Io sono uno. Canzoni e racconti. Con videocassetta.pdf

Spaghetti western. Vol. 4: crepuscolo e la notte del genere (anni '72 a oggi), Il..pdf

La storia speciale. Perché non possiamo fare a meno degli antichi romani.pdf

Uscire dal caos. Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente.pdf

Cyclopica. Photographs from the Salini-Impregilo Archives.pdf

Storia economica della felicità.pdf

Le rose inglesi.pdf

Diritto privato.pdf

I ragazzi della Nickel.pdf

Green life. Guida alla vita nelle città di domani.pdf

Freud in Italia. La psicoanalisi è nata in Italia.pdf