Figli di Dio nel mondo. Trattato di antropologia teologica PDF

"Figli di Dio nel mondo" è un manuale di antropologia teologica strutturato in quattro parti. La prima tenta di chiarire il legame tra teologia, filosofia e scienza nei riguardi dell'uomo, e stabilisce il principio base del testo, enunciato dalla Gaudium et spes 22, "Cristo svela l'uomo all'uomo". La seconda parte studia la dottrina della grazia nelle varie fasi della storia della teologia: nella Sacra Scrittura, nella patristica (soprattutto in sant'Agostino), nel Medioevo, durante la Riforma protestante e nella modernità. La terza parte del trattato, che è quella centrale, espone in modo sistematico la dottrina della grazia nel battezzato come presenza vivificante di Dio nell'uomo, con cui questi diventa figlio di Dio, fratello, amico e discepolo di Gesù Cristo, tempio dello Spirito Santo. Qui è considerata anche la dinamica delle virtù teologali, la relazione tra grazia e libertà umana, e il ruolo della Chiesa e dell'apostolato cristiano nella comunicazione della grazia. L'ultima parte considera diversi aspetti filosofici della vita dell'uomo alla luce della rivelazione divina: l'unione anima/corpo, l'uomo come essere libero, storico, sociale, sessuale, lavoratore. Infine si considera l'uomo come persona, il contributo più prezioso che il cristianesimo abbia dato al pensiero umano.

DIMENSIONE: 4,40 MB

DATA: 2013

AUTORE: Paul O'Callaghan

NOME DEL FILE: Figli di Dio nel mondo. Trattato di antropologia teologica.pdf

Winniearcher.com Figli di Dio nel mondo. Trattato di antropologia teologica Image
Scarica l'e-book Figli di Dio nel mondo. Trattato di antropologia teologica in formato pdf. L'autore del libro è Paul O'Callaghan. Buona lettura su winniearcher.com!

PDF Antropologia teologica, matrimonio e famiglia Una ...

"Figli di Dio nel mondo" è un manuale di antropologia teologica strutturato in quattro parti. La prima tenta di chiarire il legame tra teologia, filosofia e scienza nei riguardi dell'uomo, e stabilisce il principio base del testo, enunciato dalla Gaudium et spes 22, "Cristo svela l'uomo all'uomo".

Figli nel Figlio - Dehoniane

PSCR 1015 Antropologia teologica Docenti del corso: Oyarzún ... MONDIN, B., L'uomo secondo il disegno di Dio, Bologna 1992 NITROLA, A., Trattato di escatologia 2. Pensare la venuta del Signore, Editore San Paolo, 2010. O'CALLAGHAN, Figlio di Dio nel mondo. Trattato di antropologia teologica, EDUSC, Roma 2013. POZO, C., Teologia dell ...

Meditazioni per la regressione alle vite passate. Audiolibro. CD Audio.pdf

Italia immaginata. Sentimenti, memorie e politica fra Otto e Novecento.pdf

Andrea.pdf

Atti tra vivi di diritto civile. Prova scritta concorso notarile.pdf

Amore tantrico. Le più antiche tecniche indiane per trarre il massimo piacere dal rapporto sessuale.pdf

Da Capo Horn all'Everest. Dalle regate d'altura al mondo dell'alta quota.pdf

Six thousand years of asphalt.pdf

Il cane a tre zampe di Galina Petrovna.pdf

Paradigmi. Percorsi esplicativi della moderna psicologia.pdf

Economia & management (2016). Vol. 4: Fashion & Luxury. Il bello dell'innovazione..pdf

Piacere estremo.pdf

Nord Est 2015. Rapporto sulla società e l'economia.pdf