L' ossessione identitaria PDF

Non c'è potere politico e finanche religioso che oggi non parli di identità e della opportunità o della necessità di difenderla, affermarla, valorizzarla. L'identità si è diffusa in modo contagioso, sembra che non si possa fare a meno di usare questa parola, sembra che se non si utilizza "identità" non si faccia parte del mondo attuale. Per farne parte, occorre tirare fuori questo termine, e ciò a prescindere da qualsiasi schieramento ideologico. Identità è un luogo comune, una nozione verso la quale non si adotta alcun atteggiamento critico, un vero e proprio mito moderno. Dire identità significa affermare che "noi" siamo costituiti da un nucleo sostanziale, che ci caratterizza in modo permanente: con la rivendicazione di identità chiediamo che questo nucleo venga riconosciuto a monte, preliminarmente. Ne facciamo una questione di principio. L'identità è quindi una potente arma di difesa, che funziona nel senso della chiusura del "noi": chiusura nel confronto degli "altri" che ci assediano e ci accerchiano. E fomenta una strategia di offesa, fa violenza sulla realtà, ne riduce la complessità e gli intrecci, la impoverisce, perché è povertà culturale prima ancora che economica. Ciò che ne ha maggiormente sofferto è la cultura della convivenza, cioè l'attenzione e la cura per lo sviluppo di interrelazioni che non siano dettate solo dall'interesse di "noi" inevitabilmente contrapposti. "L'ossessione per l'identità è ciò che rimane una volta che sia stata smantellata la cultura della convivenza".

DIMENSIONE: 7,32 MB

DATA: 2017

AUTORE: none

NOME DEL FILE: L' ossessione identitaria.pdf

Winniearcher.com L' ossessione identitaria Image
Abbiamo conservato per te il libro L' ossessione identitaria dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Libro L'ossessione identitaria - F. Remotti - Laterza ...

Acquista online il libro L'ossessione identitaria di Francesco Remotti in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Claudio Tugnoli, L'identità introvabile. Nota critica a ...

Leggi «L'ossessione identitaria» di Francesco Remotti disponibile su Rakuten Kobo. È doveroso richiamare l'attenzione sulle conseguenze pericolose e sui guasti ai quali si va incontro quando a essere riv...

Niente latte siamo a Hollywood. Intolleranze, allergie e malattie da latte e latticini.pdf

Bibliografia degli scritti di Giovanni Morelli.pdf

Pompei 360°. I due panorami di Carl Gerog Enslen del 1826-Pompeji 360° Die beiden Panoramen Carl Georg Enslens aus dem Jahr 1826.pdf

La moneta del diritto.pdf

Il cerchio di luce. Il cerchio delle streghe. Vol. 6.pdf

Queste oscure materie. La trilogia completa: La bussola d'oro-La lama sottile-Il cannocchiale d'ambra.pdf

La medicina antica.pdf

Il testimone.pdf

Summer.pdf

Savage Dragon. Vol. 29: Imperatore Dragon..pdf

Amalgama. Il veleno nei denti. La causa nascosta di molte malattie.pdf

QP. Soul of violence. Vol. 5.pdf

Il respiro del deserto.pdf

Il nostro meraviglioso sistema immunitario. Come conoscerlo e preservarlo.pdf

Ricciolo.pdf

Tablotto 4 - 6 anni. Con gadget.pdf

Deep learning con Python. Imparare a implementare algoritmi di apprendimento profondo.pdf