Saggio sul dono. Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche PDF

I doni, da noi, si fanno e si ricevono a Natale o in occasioni stabilite come i compleanni. Non è considerato "normale" fare regali senza un motivo specifico: il dono è un'eccezione, dove la regola è tenere per sé le proprie cose e ottenerne altre tramite l'acquisto o lo scambio. L'antropologia ci ha invece offerto molti esempi di società presso cui il dono costituisce uno degli elementi fondanti. Mauss, nel suo saggio, mette in evidenza che il dono non è mai gratuito ma non è neppure uno scambio a fine di lucro. E' piuttosto un ibrido poiché chi dona si attende un "controdono". Negli oggetti donati esiste un'anima che li lega al loro autore, ciò li rende quasi un prolungamento degli individui e tesse una rete di rapporti interpersonali.

DIMENSIONE: 1,39 MB

DATA: 2002

AUTORE: Marcel Mauss

NOME DEL FILE: Saggio sul dono. Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche.pdf

Winniearcher.com Saggio sul dono. Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche Image
Scarica l'e-book Saggio sul dono. Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche in formato pdf. L'autore del libro è Marcel Mauss. Buona lettura su winniearcher.com!

9788806162269 Saggio sul dono. Forma e motivo dello ...

Forma e motivo dello scambio nelle società arcaiche, Saggio sul dono, Marcel Mauss, Einaudi. Des milliers de livres avec la livraison chez vous en 1 jour ou en magasin avec -5% de réduction .

Antropologia filosofica del dono : uno scambio «simbolico»

saggio sul dono. forma motivo dello scambio nelle arcaiche. introduzione del dono in particolare, di ricambiare regali programma nella scandinava in altre, gli

Due intrusi nel mondo di Einstein. Un padre, sua figlia, il significato del nulla e l'inizio di tutto.pdf

Agata allegra e la gondola d'oro-Agata allegra and the golden gondola. Vol. 5.pdf

Kenya.pdf

Le fonti del diritto italiano.pdf

Montagne d'inverno. Sciare in Lombardia.pdf

Le isole ecologiche. Un tema di architettura.pdf

Salute e ambiente. Igiene edilizia, urbanistica e ambientale.pdf

Case di montagna.pdf

La prevenzione negli sport femminili di squadra. Con elementi di riabilitazione, valutazione e metodologia dell'allenamento.pdf

La sacra Corona Unita. Potere e segreto.pdf