#opinione immediata. Opinione pubblica, post-verità e altre menzogne PDF

Questo libro nasce da un'esigenza, da una convinzione e da un desiderio. L'esigenza è quella di fare chiarezza sull'opinione pubblica e su altri temi di gran moda che, proprio per questo, sono spesso equivocati. La convinzione è che fare comunicazione offra, oggi, enormi opportunità di crescita umana e professionale ma comporti, allo stesso tempo, un grande sforzo intellettuale e richieda grande umiltà. Il desiderio, infine, è quello di condividere alcune riflessioni sul rapporto tra mass media e rappresentazione della realtà in una società nella quale la logica manichea legittima solo il vero e il falso esaltandone il narcisismo diffuso che antepone l'affermazione e la prosopopea individuali alla realtà dei fatti. L'invenzione della stampa, così come era avvenuto per quella della scrittura, ha favorito indubbiamente l'alfabetizzazione e contribuito così alla formazione di uomini liberi. Ora, però, questa stessa libertà è minacciata dal carattere dei nuovi media che hanno esasperato la difficoltà nel separare la realtà dal suo "story-telling". Il mito di una democratizzazione dell'informazione ha dovuto soccombere all'idea più modesta di generalizzazione di questa dal momento che non si è ottenuto un progresso della democrazia bensì una moltiplicazione delle "fonti di verità". Oggi chiunque ritiene di avere il compito - e di essere quindi legittimato - a produrre la propria verità dimentico del fatto che tra la verità dei fatti e la propria interpretazione esiste un sostanziale scarto. Fuori dalla stanca retorica di utopie e distopie è necessario ricercare fattivamente la buona informazione attraverso sforzo e fatica e non accontentarsi di soluzioni pronte e di risposte comode.

DIMENSIONE: 4,54 MB

DATA: 2018

AUTORE: Benedetta Baldi

NOME DEL FILE: #opinione immediata. Opinione pubblica, post-verità e altre menzogne.pdf

Winniearcher.com #opinione immediata. Opinione pubblica, post-verità e altre menzogne Image
Abbiamo conservato per te il libro #opinione immediata. Opinione pubblica, post-verità e altre menzogne dell'autore Benedetta Baldi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

#opinione immediata. Opinione pubblica, post-verità e ...

#opinione immediata. Opinione pubblica, post-verità e altre menzogne. Autore Benedetta Baldi, Anno 2018, Editore Pacini Editore. € 15,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. Aggiungi a una lista + Breve storia di Venezia. Autori Gherardo Ortalli, Giovanni Scarabello, Anno 2003, Editore Pacini Editore. € 7,00.

Online Pdf Il Novecento. Dall'età dell'Imperialismo alla ...

#opinione immediata. Opinione pubblica, post-verità e altre menzogne. Storia di un'anima. Io ti amo. Ciao, don Camillo. Far funzionare i gruppi. Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model. Lamento della pace. Passi scelti (Il) In love. Antologia d'autore.

Sunyata. Il vuoto divino e la fisica mistica.pdf

Opera omnia. Vol. 20: Grazia e libertà..pdf

Get better. 15 regole per costruire relazioni efficaci sul lavoro.pdf

I nuovi professionisti delle vendite. Consigli pratici e tecniche psicologiche per venditori di successo nel mercato globale.pdf

Lo specchio della Sirena. Ediz. illustrata.pdf

36 giochi per i giorni di festa. A Natale, Pasqua e tutto l'anno.pdf

I miei fantasmi. La ricerca psichica sul paranormale.pdf

Guida portatile alla psicopatologia della vita quotidiana.pdf

Una vita in campo.pdf

Carattere e nevrosi. L'enneagramma dei tipi psicologici.pdf

Le commedie. Vol. 5: Mistero buffo-Ci ragiono e canto..pdf

Irlanda. Con atlante stradale.pdf

Come sviluppare i tuoi poteri psichici. Manuale pratico.pdf

Bertolt Brecht.pdf

Dove sta la Sacra Rota? Breve introduzione ai processi canonici di nullità di matrimonio e di scioglimento del vincolo.pdf

Concorso 65 O.S.S. Regione Campania ASL Caserta. Kit di preparazione: Manuale+quiz. Con software di simulazione.pdf