Anabasi. Testo greco a fronte PDF

L'Anabasi, scritta in terza persona e sotto pseudonimo, narra la spedizione (a cui Senofonte partecipò in posizione di rilievo) dei cosiddetti Diecimila a favore del persiano Ciro contro il fratello Artaserse e la difficile ritirata verso il mar Nero. L'opera è una straordinaria odissea in prosa che anticipa il romanzo d'avventure. L'Anabasi infatti non è altro che un viaggio per via di terra, attraverso tremende peripezie, pericoli, incontri con popoli strani, minacciosi, inquietanti. Ma Senofonte è un Odisseo sui generis: abile in stratagemmi, con il gusto dell'avventura, affascinato da terre remote e sconosciute, è però privo di quell'ansia di conoscenza che ha fatto di Ulisse l'archetipo della cultura occidentale. E paradossalmente l'Anabasi è un viaggio senza ritorno e senza neppure una vera conclusione: la lunga vicenda di Senofonte e dei mercenari superstiti non si conclude con il ritorno a casa, né conosce un punto di approdo definitivo, ma termina come i romanzi salgariani indicando all'orizzonte il profilarsi di nuove battaglie e di altre avventure.

DIMENSIONE: 4,54 MB

DATA: 2006

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Anabasi. Testo greco a fronte.pdf

Winniearcher.com Anabasi. Testo greco a fronte Image
Leggi il libro Anabasi. Testo greco a fronte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di none!

Anabasi. Testo greco a fronte - Senofonte, Garzanti, I ...

Anabasi. Testo greco a fronte: L'Anabasi, scritta in terza persona e sotto pseudonimo, narra la spedizione (a cui Senofonte partecipò in posizione di rilievo) dei cosiddetti Diecimila a favore del persiano Ciro contro il fratello Artaserse e la difficile ritirata verso il mar Nero.L'opera è una straordinaria odissea in prosa che anticipa il romanzo d'avventure.

Amazon.it: Anabasi ( Con testo greco a fronte ...

Anabasi è un libro di Senofonte, Bevilacqua F. (Curatore) edito da Utet a luglio 2016 - EAN 9788851137618: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Tigre per sempre. Racconti (1917-1935).pdf

Nuovo mondo. Orfani. Vol. 1: Istinto di sopravvivenza.pdf

Il Don Giovanni di Mozart.pdf

Ada decide. Pratiche di partecipazione per bambini e ragazzi.pdf

Dal borgo al mondo. La Banca Caripe 1870-2000.pdf

Tardività. Freud dopo Lacan.pdf

Manuale di endoscopia spinale. Una via nuova per la diagnosi e la terapia dei dolori cronici del rachide.pdf

Le storie del maestro Mauro. Ediz. illustrata.pdf

Che cosa hai fatto, Lizzie Borden?.pdf

Atlante illustrato degli animali. Ediz. illustrata.pdf

Motori. Cars. Disegno e coloro le mie storie da film. Ediz. illustrata.pdf

Alla scoperta del conte Alessandro Magnaguti. L'ultimo cavaliere dei Gonzaga.pdf

Geofilosofia dell'Europa.pdf

Il codice divino della vita.pdf

Il doge è sordo.pdf

Nella città vecchia.pdf

Cani pasticcioni e altre storie.pdf

Bitcoin. Guida completa.pdf