In mezzo al mare. Storie di giovani rifugiati PDF

Cinque storie vere per ricordarci che tutti i popoli, almeno una volta nella Storia, sono stati migranti. «Qui il dramma della fuga è narrato dai rifugiati in prima persona, con finestre che si aprono sul contesto storico» - Antonella Barina, Il Venerdì «Le persone vogliono buttarsi in mare. Dicono che nuotando per due ore si può raggiungere la riva. Preferiscono annegare, piuttosto che tornare indietro. Tornare indietro sarebbe una condanna a morte. Ciò che mi interessa è rimanere viva.» Tutti i popoli sono stati migranti almeno una volta nella Storia. Spinti da guerre, persecuzioni, fame, molti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno preso la via del mare da soli o insieme ai loro cari, rischiando la vita per cercare rifugio. Questo libro ce lo ricorda, raccontando cinque storie vere. Quella di Ruth, in fuga dalla Germania nazista. Quella di Phu, via dal Vietnam in guerra. Quella di José, che si imbarca per non vivere più nella Cuba di Castro. Quella di Najeeba, che fugge dall'Afghanistan per salvarsi dai talebani. E infine quella di Mohamed, che dalla Costa d'Avorio in piena guerra civile affronta il viaggio per approdare in Italia, dove oggi vive e lavora.

DIMENSIONE: 1,31 MB

DATA: 2019

AUTORE: Mary Beth Leatherdale

NOME DEL FILE: In mezzo al mare. Storie di giovani rifugiati.pdf

Winniearcher.com In mezzo al mare. Storie di giovani rifugiati Image
Scarica l'e-book In mezzo al mare. Storie di giovani rifugiati in formato pdf. L'autore del libro è Mary Beth Leatherdale. Buona lettura su winniearcher.com!

Bambini in mezzo al mare, storia di cinque minori rifugiati

Nel 1939, Ruth ha diciotto anni e vive a Breslavia, nella Germania nazista. Lei e la sua famiglia, dopo due anni in cui provano a scappare, riescono finalmente a salire sulla "St. Louis", un lussuoso transatlantico diretto a L'Avana, la capitale di Cuba.

In mezzo al mare — Storie di giovani rifugiati | Mangialibri

Cinque ragazzi fuggiti dai loro paesi attraverso il mare: questo è In mezzo al mare, Storie di giovani rifugiati, scritto da Mary Beth Leatherdale per il Castoro, illustrato da Eleanor Shakespeare e tradotto da Mariella Bertelli insieme ai ragazzi volontari della Biblioteca Ibby di Lampedusa.Ruth fugge con la sua famiglia dalla Germania nazista ed è vittima di un assurdo respingimento da ...

Riccioli d'oro.pdf

Memorie. Intorno al disastroso viaggio fatto in Ancona nell'estate dell'anno milleottocentotrentasei.pdf

Te lo do io il miele, Stilton! Ediz. a colori.pdf

Giappone in 100 parole. Ediz. a colori.pdf

La strategia freudiana. Le teorie freudiane della sessualità rilette attraverso Wittgenstein e Lacan.pdf

Quando nascesti tu, stella lucente.pdf

Barf. La dieta naturale per il tuo gatto.pdf

Percorsi insoliti in Lombardia.pdf

Storia dei papi.pdf

Il gufo e l'usignolo.pdf

Modigliani. Dal vero. Testimonianze inedite e rare raccolte e annotate da Enzo Maiolino.pdf

Creature simili. Il dark a Milano negli anni Ottanta.pdf

Comportarsi secondo Sapienza conviene. Analisi retorica e spunti per l'interpretazione della collezione di Pr 24,23-34.pdf

12 mesi di pioggia e di sole. Ediz. a colori.pdf

Parole di vita (2007). Vol. 5: Mai più il diluvio..pdf

Una crisi fine di un secolo. La cultura italiana e la Francia fra Otto e Novecento.pdf

Manuale di didattica. Il sapere sull'insegnamento.pdf

Blue Book. La guida all'ipnosi evidence based.pdf