Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa Giovanni PDF

L'11 aprile 1963 Giovanni XXIII firma la sua ultima enciclica, Pacem in Terris. È un atto che il papa sa essere ormai terminale per la sua lunga vita e il suo breve pontificato: mancano cinquantatré giorni alla sua morte e sono passati cinquantatré mesi dalla sua elezione. L'enciclica è rivolta non solo ai vescovi, non solo al clero e al popolo, ma anche agli uomini 'di buona volontà', come mai era accaduto prima. Ma soprattutto è diretta al Vaticano II, al 'suo' Concilio che in quel momento ha archiviato il primo periodo e si prepara a una seconda sessione. Anche per questo insieme di motivi, Pacem in Terris suscita subito passioni e dispute come accade solo per i più grandi atti di quello che la Chiesa latina chiama magistero ordinario. Oggi, alla luce di una documentazione di prima mano sulla sua storia redazionale, l'enciclica della pace mostra pienamente il suo scopo: smuovere un tema che si giudicava centrale per il vangelo; prendere la parola in un contesto di politica internazionale nel quale la parola 'pace' poteva a buon diritto essere data per compromessa dalla sua strumentalizzazione sovietica; accogliere la partecipazione cristiana e cattolica ai movimenti pacifisti che coinvolgeva già tre generazioni; guardare al futuro avendo alle spalle il muro di Berlino o la crisi di Cuba e davanti le tensioni che uccideranno Kennedy o destituiranno Chruscèv.

DIMENSIONE: 10,63 MB

DATA: 2010

AUTORE: Alberto Melloni

NOME DEL FILE: Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa Giovanni.pdf

Winniearcher.com Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa Giovanni Image
Abbiamo conservato per te il libro Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa Giovanni dell'autore Alberto Melloni in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa ...

Pacem in Terris (latino, "La pace in Terra") è il titolo dell'ultima enciclica di papa Giovanni XXIII, pubblicata l'11 aprile 1963, quando il Pontefice era già gravemente segnato dai sintomi della malattia che l'avrebbe portato meno di due mesi dopo alla morte.

Pacem in terris. Storia dell'ultima enciclica di Papa ...

N. 64 - Aprile 2013 (XCV). A cinquant'anni dalla Pacem in terris. Un'utopia perduta? di Marco Lavopa. La collaborazione militare tra USA e URSS, instaurata nel corso del secondo conflitto mondiale, si trasforma, dopo la "spartizione di Yalta" del 4-11 febbraio 1945, in un'aperta competizione tra due superpotenze.

Interazioni sociali e dinamica evolutiva dell'impresa: dissonanze, incoerenze ed omeostasi.pdf

Il giorno che durò vent'anni. 22 ottobre 1922: la marcia su Roma.pdf

Total training. Allenamento integrale per gli sport di squadra.pdf

Il sorriso ai piedi della scala.pdf

Lo zen.pdf

Il regime della «food security» nel commercio agricolo internazionale. Dall'Havana Charter al processo di riforma dell'Accordo agricolo WTO.pdf

Reiki in pratica. Sviluppa e usa la tua energia per il tuo benessere e per gli altri.pdf

All'ombra dell'arcobaleno.pdf

Pasticceria e altre golosità. Libri di cucina. Ediz. illustrata.pdf

Il latino e la formazione delle lingue romanze.pdf

L' africano. Ediz. illustrata.pdf