I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria PDF

Nonostante le direttive dei Programmi Ministeriali invitino gli insegnanti di prima classe primaria a tener conto delle competenze già acquisite dai bambini, si continua a fare matematica con "1 pulcino, 2 uova, 3 fiori...". In questo modo, si perdono tempo e risorse preziose e, cosa ben più grave, si creano e rafforzano modelli educativi sbagliati: la scuola diviene il luogo della noia e della ripetizione inutile, la relazione insegnante-allievo un rapporto sterile fondato su autorità e obbedienza. Un gruppo di ricercatori ha verificato che bambini di 4-6 anni sono in grado di manipolare "numeri grandi" e di comprenderne il significato. Questo libro presenta metodologie e situazioni (i numeri del corpo, i giorni dell'anno, la storia della Terra, i birilli, il mercatino, gli scacchi...) che valorizzano le competenze già possedute, motivano alla costruzione attiva del sapere e favoriscono il sostegno fra pari.

DIMENSIONE: 1,51 MB

DATA: 2007

AUTORE: I. Marazzani

NOME DEL FILE: I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria.pdf

Winniearcher.com I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria Image
Scarica l'e-book I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria in formato pdf. L'autore del libro è I. Marazzani. Buona lettura su winniearcher.com!

PDF viaggio tra i numeri 2008 - unibo.it

Compra I numeri grandi. Esperienze di ricerca e sperimentazione nella scuola dell'infanzia e primaria. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

Scuola dell'infanzia - Miur

dell'infanzia e primo ciclo scuola primaria) ... all'introduzione delle NT nella scuola dell'infanzia, in maniera condivisa, cooperativa e assistita da tutor competenti, ... Introduzione dei linguaggi multimediali fin dalla Scuola dell'Infanzia Rielaborazione esperienze/storie personali e non mediante NTD.

Le forze più sottili della natura. La scienza del respiro e la filosofia dei Tattva.pdf

Emilia.pdf

La tutela del padre nell'affidamento condiviso.pdf

Politica & società (2015). Vol. 1.pdf

Happy birthday. Con gadget.pdf

Angry as a lion. Ediz. a colori.pdf

La parola e il canto. Tecniche, problemi, rimedi nei professionisti della voce.pdf

Partiti e movimenti politici a Messina. Dal fulcismo al fascismo (1900-1926).pdf

Del furore d'aver libri.pdf

Vita selvaggia. Ediz. illustrata.pdf