La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme istituzionali nel Decennio francese (1806-1815) PDF

L'esperienza napoleonica in Italia richiama immediatamente l'idea della conquista; nel Regno meridionale essa costituì, tuttavia, anche una opportunità riformatrice nel campo dei diritti e delle istituzioni. Il volume, partendo dalle fonti degli archivi francesi e dell'Archivio di Stato di Napoli, ricostruisce la politica delle opere pubbliche statali e locali avviata durante il Decennio prima da Giuseppe Bonaparte e poi dal governo murattiano. Una ricerca da cui emerge come il progetto delle istituzioni francesi intendesse prendere le mosse dalla riforma dello Stato per farsi promotore, in senso più ampio, di un disegno di modernizzazione per il Mezzogiorno, nel quale le infrastrutture pubbliche - e le amministrazioni create per realizzarle, la Direzione Ponti e Strade e il Corpo degli ingegneri - occuparono un posto di rilievo, perché immaginate per promuovere una nuova geografia degli interessi, dell'autorità e del consenso.

DIMENSIONE: 9,43 MB

DATA: 2017

AUTORE: Armando Vittoria

NOME DEL FILE: La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme istituzionali nel Decennio francese (1806-1815).pdf

Winniearcher.com La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme istituzionali nel Decennio francese (1806-1815) Image
Abbiamo conservato per te il libro La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme istituzionali nel Decennio francese (1806-1815) dell'autore Armando Vittoria in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Libri di Armando Vittoria

quelle istituzionali, pur conservando e talora anche migliorando quelle iniziative finalizzate alla ... Infatti le riforme del "Decennio ... Il Regno di Napoli nel decennio francese 1806-1815, in Studi in onore di Gabriele Pepe, Bari, 1969. C.

La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme ...

La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme istituzionali nel Decennio francese (1806-1815) Armando Vittoria - Edizioni Carocci - La Nuova Italia, 2017. testo in italiano € 27.00 -5%

Albe Steiner. Cambiare il libro per cambiare il mondo. Dalla Repubblica dell'Ossola alle edizioni Feltrinelli.pdf

Io & Winnie. Gioco, imparo e coloro. Ediz. illustrata.pdf

Le città fantastiche.pdf

Ritratto della Corrente del Golfo. Elogio del mare e dei suoi itinerari invisibili.pdf

Alexander. Le squadre della morte.pdf

Senza fine. La meraviglia dell'ultimo amore.pdf

La trisnonna in cima all'albero. Un divano per dodici.pdf

Paco e l'orchestra. Ediz. illustrata.pdf

Il campo in conca, l'arte dell'orto. Suggerimenti, astuzie e riflessioni per coltivare l'orto secondo natura.pdf

ART. 702 bis-702 quater.pdf

Come tagliare una torta e altri rompicapi matematici.pdf