La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme istituzionali nel Decennio francese (1806-1815) PDF

L'esperienza napoleonica in Italia richiama immediatamente l'idea della conquista; nel Regno meridionale essa costituì, tuttavia, anche una opportunità riformatrice nel campo dei diritti e delle istituzioni. Il volume, partendo dalle fonti degli archivi francesi e dell'Archivio di Stato di Napoli, ricostruisce la politica delle opere pubbliche statali e locali avviata durante il Decennio prima da Giuseppe Bonaparte e poi dal governo murattiano. Una ricerca da cui emerge come il progetto delle istituzioni francesi intendesse prendere le mosse dalla riforma dello Stato per farsi promotore, in senso più ampio, di un disegno di modernizzazione per il Mezzogiorno, nel quale le infrastrutture pubbliche - e le amministrazioni create per realizzarle, la Direzione Ponti e Strade e il Corpo degli ingegneri - occuparono un posto di rilievo, perché immaginate per promuovere una nuova geografia degli interessi, dell'autorità e del consenso.

DIMENSIONE: 10,96 MB

DATA: 2017

AUTORE: Armando Vittoria

NOME DEL FILE: La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme istituzionali nel Decennio francese (1806-1815).pdf

Winniearcher.com La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme istituzionali nel Decennio francese (1806-1815) Image
Leggi il libro La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme istituzionali nel Decennio francese (1806-1815) PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Armando Vittoria!

PDF Studi sul "Decennio francese" (1806-1815) in Terra di ...

Le nuove istituzioni e gli "scienziati-artisti" in età preunitaria. La Scuola di Applicazione degli ingegneri di Ponti e Strade (1811) Dopo l'istituzione, nel 1808, del Corpo degli ingegneri di Ponti e Strade, con decreto del 4 marzo 1811 fu fondata la relativa Scuola di Applicazione, sul modello dell'École d'Application des ponts et Chaussées, riorganizzata da Napoleone nel 1804.

La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme ...

La strada della Nazione. Opere pubbliche e riforme istituzionali nel Decennio francese (1806-1815) Autore Armando Vittoria, Anno 2017, Editore Carocci. € 27,00. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. 2015. Aggiungi a una lista + Il Welfare oltre lo Stato. Profili di storia dello Stato sociale in Italia, tra istituzioni e democrazia.

L' amante del bosco.pdf

Diritto del lavoro.pdf

Otogizoshi: le fiabe giapponesi di Dazai Osamu.pdf

Acqua da mangiare. Accelera il metabolismo, brucia i grassi, cura.pdf

Isabella e Lucrezia, le due cognate. Donne di potere e di corte nell'Italia del Rinascimento.pdf

Quattrocchi. I puffi.pdf

Cucito creativo con Tilda.pdf

Le mie letture.pdf

Il libro della giungla. Ediz. illustrata.pdf

Restauro dei beni artistici. Prezzario 2019.pdf

Filosofia e logica.pdf

Due sulla strada (The van).pdf

Sulla bellezza. Nella natura, nell'arte, nell'uomo.pdf

Toscana in giallo.pdf

18 storie di principesse e fate. Ediz. illustrata.pdf

Dicono di noi. L'Italia nei grandi giornali stranieri.pdf