I significati dell'autismo. Integrazione della realtà emotiva e cognitiva nella ricerca e nella clinica PDF

Il volume affronta una delle patologie infantili più discusse e più controverse. Frutto di anni di lavoro e di ricerca con un gruppo di 60 bambini autistici, i dati qui raccolti mostrano come i bambini autistici, seppur in modo deficitario, presentano comunque diverse capacità in aree che da anni sono state considerate a loro assolutamente inaccessibili o quantomeno gravemente compromesse (capacità relazionali, attenzione congiunta, simbolizzazione, comprensione dei propri e altrui stati mentali). Gli autori dimostrano come la ricerca dei significati profondi dell'autismo permette di ragionare in termini di quale livello di una particolare capacità è padroneggiato dal bambino; a ragionare, quindi, non più con il solo criterio del deficit, ma con quello della potenzialità residua. L'obiettivo principale, per un progetto riabilitativo dell'autismo, diventa qui saper mettere il bambino nelle condizioni di esprimere al meglio le sue capacità e il riuscire a colmare la discrepanza, a volte marcata, tra ciò che il bambino sa fare e ciò che quotidianamente riesce a fare. La comprensione della sottile differenza che corre tra le capacità e le competenze rappresenta lo spazio per la terapia e la scommessa per una prognosi positiva.

DIMENSIONE: 9,76 MB

DATA: 2008

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: I significati dell'autismo. Integrazione della realtà emotiva e cognitiva nella ricerca e nella clinica.pdf

Winniearcher.com I significati dell'autismo. Integrazione della realtà emotiva e cognitiva nella ricerca e nella clinica Image
Abbiamo conservato per te il libro I significati dell'autismo. Integrazione della realtà emotiva e cognitiva nella ricerca e nella clinica dell'autore Richiesta inoltrata al Negozio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Competenza emotiva: il ruolo delle emozioni nell'apprendimento

Integrazione della realtà emotiva e cognitiva nella ricerca e nella clinica. valuta questo libro. ISBN: 9788874872473 Edizione 2007, ... Il concetto di integrazione, ... Questo volume delinea, dunque, un possibile percorso di incontro con i significati nascosti dell'autismo, attraverso un viaggio condiviso con i bambini.

Pubblicazioni Archivi - Istituto di Ortofonologia

Buy I significati dell'autismo. Integrazione della realtà emotiva e cognitiva nella ricerca e nella clinica by (ISBN: 9788874872473) from Amazon's Book Store. Everyday low prices and free delivery on eligible orders.

La parola della croce.pdf

L' accademia della guerra.pdf

Tunisia 1:800.000. Ediz. multilingue.pdf

Lo spirito dei tarocchi. I tarocchi da un punto di vista filosofico.pdf

Fantasma e sensazione. Lacan con Kant.pdf

La politica estera italiana dall'Unità a oggi.pdf

Cento giorni da imperatore. L'ultima vittoria di Napoleone.pdf

Milano Expo 2015. Un'occasione di sviluppo sostenibile.pdf

L' intervento psicologico in oncologia. Dai modelli di riferimento alla relazione con il paziente.pdf

Vizi capitali.pdf

Personal pilates. Una guida facile e completa per fare pratica da soli. Con App per iPhone e iPad.pdf

Uomini e donne del Medioevo.pdf

La terza missione degli accademici italiani.pdf

La caduta dell'impero britannico 1918-1968.pdf

Analisi dei sistemi dinamici.pdf

Memorie di un emigrante italiano.pdf

Etnografia e ricerca qualitativa (2013). Vol. 3.pdf