Civiltà Appennino. L'Italia in verticale tra identità e rappresentazioni PDF

Spina dorsale del nostro paese, l'Appennino attraversa territori molto diversi tra loro, dalla Calabria silana ai monti lucani, dall'Abruzzo del Gran Sasso ai percorsi delle Marche interne, fino ai monti tosco-emiliani e a quelli liguri, che lo proiettano verso l'incontro con le Alpi. Eppure, nella loro diversità, sono luoghi accomunati da una profonda identità. Sono proprio i tratti fondativi della «civiltà Appennino» quelli che Raffaele Nigro e Giuseppe Lupo ci rivelano in questo libro, mettendo in rapporto suggestioni e nozioni provenienti dalla letteratura, dalla storia, dall'antropologia, dall'arte. Da questo insieme di elementi emerge un paese interpretato non più secondo la tradizionale prospettiva orizzontale - Nord, Centro, Sud - ma in chiave verticale, cioè secondo la sua struttura fisica, che favorisce una lettura altimetrica della società del passato, del presente e del futuro. Una linea che fa da trait d'union tra il Mediterraneo e l'Europa, senza dimenticare le componenti socioculturali di Oriente e Occidente. Guardare l'Italia in verticale consente di rileggere la storia del nostro paese facendo perno su tre direttrici: da un lato la linea adriatica, dall'altro la linea tirrenica e, al centro tra le due, la dorsale appenninica, intesa come zona regolatrice e di confluenza. Il racconto di questa traiettoria mediana, la verifica degli aspetti assimilabili, l'indagine di una tradizione che appartiene all'Italia collinare e montana permettono di lanciare una sfida rivolta al futuro, che ha nella sua agenda non soltanto lo scopo di «riconoscersi», ma anche quello di prefigurare nell'Appennino un progetto politico, economico e imprenditoriale in grado di riqualificare un'area geografica ritenuta marginale e farne un laboratorio utopico di nuove esperienze. Questo volume inaugura la serie realizzata in collaborazione con la Fondazione Appennino, con sede a Montemurro, in Basilicata; www.appenninofondazione.it. Presentazione di Piero Lacorazza e Gianni Lacorazza.

DIMENSIONE: 4,90 MB

DATA: 2020

AUTORE: Raffaele Nigro,Giuseppe Lupo

NOME DEL FILE: Civiltà Appennino. L'Italia in verticale tra identità e rappresentazioni.pdf

Winniearcher.com Civiltà Appennino. L'Italia in verticale tra identità e rappresentazioni Image
Abbiamo conservato per te il libro Civiltà Appennino. L'Italia in verticale tra identità e rappresentazioni dell'autore Raffaele Nigro,Giuseppe Lupo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Civiltà Appennino - L'Italia in verticale tra identità e ...

CIVILTÀ APPENNINO. L'ITALIA IN VERTICALE TRA IDENTITÀ E RAPPRESENTAZIONE. 20 Febbraio 2020 | In Dicono di Civiltà Appennino, dicono di noi | By Gianni Lacorazza. Oreste Lo Pomo | TGR Rai Basilicata - Buongiorno Regione | 20 02 2020. Precedente; Prossimo; Civiltà Appennino su Facebook.

Civiltà Appennino. L'Italia in verticale tra identità e ...

Civiltà Appennino. 2,809 likes · 710 talking about this. Ri-vista di cultura ed innovazione per invertire lo sguardo e ri-abitare l'Appennino

Potere e mercati in Sicilia (secoli XIII-XVI).pdf

L' italiano.pdf

Critica marxista (2002). Vol. 1.pdf

I viaggi di Daniel Ascher.pdf

Invenzioni nella psicosi. Unica Zürn, Vaslav Nijinsky, Glenn Gould.pdf

Dirigere per gli altri. Come guidare i collaboratori sportivi.pdf

Kit Compendi Maior: Compendio di diritto civile-Compendio di diritto amministrativo-Compendio di diritto penale. Parte speciale-Compendio di diritto penale. Parte generale.pdf

Laghi alpini in Valdossola.pdf

Psicoanalisi e scienza cognitiva. Una teoria del codice multiplo.pdf

Con i libri.pdf

L' uomo che apparteneva alla terra. La rivolta di Atlante.pdf

Fisica sociale. Come si propagano le buone idee.pdf

Rassegna di diritto pubblico europeo (2016). Vol. 2: Unione europea e i diritti abbandonati, L'..pdf

Tecnosciamani. Tra spiritualità e tecnologia: viaggio ai confini del mondo per curare un mal di schiena cronico.pdf

Scrivimi qualcosa di te. Lettere e documenti.pdf

Il paesaggio morale. Come la scienza determina i valori umani.pdf

Psicoanalisi ed educazione.pdf

Rivista biblica (1994). Vol. 1.pdf

Opere. Scritti teorici. Vol. 2.pdf

Il fantasma di Canterville e altri racconti. Testo inglese a fronte.pdf