La vista e i colori-Carteggio con Goethe PDF

Schopenhauer nel 1819 ha raccontato, in un Curriculum vitae inviato alla facoltà di filosofia dell'Università di Berlino, la genesi dei suoi studi sulla vista e i colori, che si intreccia strettamente con la storia del suo rapporto con Goethe. (...) «dopo aver letto qua e là il mio lavoro (Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente) » racconta Schopenhauer «si rivolse a me di sua iniziativa, e mi chiese se volevo studiare la sua teoria dei colori, promettendo di assistermi con tutte le spiegazioni e gli strumenti necessari». Goethe e Schopenhauer si incontrarono, così, diverse volte per tutto l'inverno 1813-14, finché, trasferitosi a Dresda nel maggio 1814 e proseguite per conto proprio le ricerche, Schopenhauer portò a termine il suo lavoro, La vista e i colori, e, nel luglio 1815, lo inviò a Goethe. Il carteggio con Goethe, pubblicato nel presente volume, fornisce al lettore la storia completa degli inutili tentativi fatti da Schopenhauer per indurre Goethe a tenere a battesimo la sua «creatura ». I motivi di dissenso sulla questione particolare dei colori avevano, forse, radici più profonde di quelle che potevano apparire al giovane Schopenhauer, e Goethe, che altrimenti aveva divinato la genialità e anche la sorte del suo «infedele» discepolo, non poté sottovalutarli. (...) Le aspettative che Schopenhauer aveva nutrito sugli effetti rivoluzionari della sua opera (pubblicata nel 1816), che avrebbe dovuto liquidare definitivamente il secolare «errore di Newton», furono deluse: fu questa la prima, e forse la minore, di una lunga serie di delusioni, durata per circa quarant'anni, che coinvolse tutta la produzione filosofica schopenhaueriana. (Dallo scritto di Mazzino Montinari)

DIMENSIONE: 2,82 MB

DATA: 2017

AUTORE: Arthur Schopenhauer

NOME DEL FILE: La vista e i colori-Carteggio con Goethe.pdf

Winniearcher.com La vista e i colori-Carteggio con Goethe Image
Scarica l'e-book La vista e i colori-Carteggio con Goethe in formato pdf. L'autore del libro è Arthur Schopenhauer. Buona lettura su winniearcher.com!

Mazzino Montinari - Wikipedia

Condizione: buono. prima edizione. Arthur Schopenhauer, la vista e i colori e carteggio con Goethe - traduzione di Mazzino Montinari - enciclopedia di autori classici diretta da Giorgio Colli Paolo Boringhieri - Torino 1959 - pagine 199 - brossure con alette - prima edizione - ordinari segni del tempo alle brossure - buone condizioni generali.

La vista e i colori-Carteggio con Goethe - Arthur ...

La vista e i colori-Carteggio con Goethe by Arthur Schopenhauer, 9788884166357, available at Book Depository with free delivery worldwide.

L' indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale.pdf

Regioni e dinamiche di integrazione europea.pdf

La storia nascosta. Dalla scienza ufficiale a quella esoterica.pdf

La banca. Profili istituzionali, operativi e gestionali.pdf

La sirena. Con CD Audio.pdf

Competenze linguistiche per l'accesso all'università.pdf

Tante filastrocche. 100 filastrocche e un carillon!.pdf

Cantanti, musicisti e rock band. I 100 film più belli.pdf

I pompieri. I libri con le ruote. Ediz. a colori.pdf

50+1 motivi per tifare il Napoli.pdf

I diritti umani oggi.pdf

Gli Arditi del popolo. La prima lotta armata al fascismo (1921-22).pdf

Ti racconto una storia. Con CD Audio.pdf

Apprendista single.pdf

Garibaldi era comunista. E altre cose che non sapevate dei grandi della storia.pdf