La questione della comunità tra filosofia e teologia PDF

La riflessione sulla comunità è una questione aperta a diversi livelli dell'esperienza contemporanea: essa investe tanto l'ambito dei rapporti sociali quanto la problematica politica della convivenza nelle società plurali, come pure il dibattito su come costruire un'esperienza comunitaria all'interno della vicenda ecclesiale. La ricerca che viene pubblicata in questo libro affronta l'interrogativo sulla comunità inserendolo nel contesto del dibattito filosofico contemporaneo. L'autore evidenzia diversi approcci al tema individuandoli sia nelle voci di filosofi collocabili nell'ambito della post-modernità sia in quelle di teologi cristiani. Il lavoro si situa quindi sul confine tra mondi e pensieri diversi, svolgendo una lettura analitica e critica di diverse proposte, ed evidenziando elementi di contatto e dialogo possibili. In tal senso si inserisce bene nel quadro della collana "Sul confine": la ricerca dell'autore, infatti, viene condotta sul confine tra filosofia e teologia nel tentativo di approfondire percorsi che possono apparire distanti e individuare vie di dialogo e di scambio. Si situa sul confine anche perché l'ascolto di queste voci è guidato dal tentativo di superare una distanza d'indifferenza, incomprensione e talvolta sordità tra pensiero teologico e percorsi della post-modernità. Il volume è introdotto da un saggio di Alessandro Cortesi.

DIMENSIONE: 1,90 MB

DATA: 2015

AUTORE: Daniele Aucone

NOME DEL FILE: La questione della comunità tra filosofia e teologia.pdf

Winniearcher.com La questione della comunità tra filosofia e teologia Image
Leggi il libro La questione della comunità tra filosofia e teologia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Daniele Aucone!

La teologia africana e il cristianesimo inculturato

Le norme etiche per un agire cristiano non dovrebbero consistere nell'applicazione di norme astratte recepite dalla filosofia occidentale, ma una palabre evangelica nella comunità ecclesiale dovrebbe mangiare, masticare e digerire insieme la parola di Dio per confrontarla con le realtà africane e trovare una modalità etica propria di comportarsi da cristiani.

La questione della comunità tra filosofia e teologia ...

filosofia, teologia, economia. ... è senza rapporto con la questione della teologia politica. Naturalmente, quando ci si riferisce a questo concetto, ... tra teologia economica e teologia politica, va detto che nella stagione moderna e contemporanea tale nesso si sbilancia sempre più verso l'economia.

Tecniche di alchimia interiore. I codici per il riequilibrio cosciente delle energie.pdf

Fabio Cannavaro, lo scugnizzo d'oro.pdf

Fate i bravi! (0-3 anni). Regole e consigli dalla tata più famosa d'Italia per essere, da subito, genitori felici di bambini sereni.pdf

I sogni e i loro misteri. La crescita spirituale e il sonno.pdf

Esami di riparazione. Un serial killer post-scolastico.pdf

Quattro zampe e un amore.pdf

Andare per fortezze e cittadelle.pdf

Il piccolo Lama e il pigiama fortunato. Ediz. a colori.pdf

La nube della non conoscenza.pdf

Il mio libro illustrato della musica. Con CD Audio.pdf

Babylon A.D..pdf