Filosofia del viaggio PDF

Che cos'è il viaggio? Una presa di coscienza dell'altro, un'alterità che c'interpella e ci costringe al confronto, un'esperienza che non è possibile senza una frattura, un distacco da noi stessi. Oggi viaggiare appartiene al nostro quotidiano, non è mai stato così facile, eppure raramente ci s'interroga sul suo valore e sul suo significato. Il viaggio è diventato uno slogan, una metafora abusata, la funzione essenziale del nostro essere sempre in rete. Spesso si riduce a un semplice spostamento, a una dislocazione dei consumi, e può indicare tanto una vacanza organizzata quanto i trasbordi dei migranti. In questo libro, il filosofo Franco Riva studia la fenomenologia del viaggiare e cerca di riportare al loro senso profondo le parole che la accompagnano: ospitalità, incontro, meraviglia, responsabilità, libertà... Riva guarda al viaggio nella vita privata, nelle dinamiche globali, nelle sue declinazioni esistenziali e letterarie, perché viaggiare è anche raccontare il proprio viaggio e perché viaggio e racconto condividono la stessa struttura. Al centro della sua analisi c'è una necessità urgente e profonda: ricreare, prima di tutto dentro di noi, quello spazio aperto che permette al viaggio e alla vita di continuare a intrecciarsi l'uno con l'altra. "Filosofia del viaggio" è stato pubblicato per la prima volta nel 2005 da Città Aperta. Questa nuova edizione ne è l'ampliamento e lo sviluppo, cresciuto negli anni attraverso conferenze, interviste, articoli, dialoghi e convegni.

DIMENSIONE: 10,30 MB

DATA: 2013

AUTORE: none

NOME DEL FILE: Filosofia del viaggio.pdf

Winniearcher.com Filosofia del viaggio Image
Scarica l'e-book Filosofia del viaggio in formato pdf. L'autore del libro è none. Buona lettura su winniearcher.com!

Filosofia del viaggio - Aforismi di viaggio

Filosofia del viaggio Scritto da Fernando Da Re. Il viaggiatore è un alter ego del flaneur, uno senza mete prefissate che ama vagabondare e ascoltare il respiro delle città. (Attilio Brilli) Voglio attraversare la terra, nascosto e sconosciuto come un viandante nella notte;

Filosofia del viaggio. Ediz. ampliata - Riva Franco ...

Filosofia del viaggio - Michel Onfray. Articolo scritto da Francesca · Il 23 Febbraio 2017 · Archiviato in:Letteratura, Proposte culturali a tema viaggio "Ognuno si scopre nomade o sedentario amante dei flussi, dei trasporti, degli spostamenti, o appassionato di staticità, di immobilismo e di radici.

Verso l'era post-digitale disegnare il progetto, tra design e architettura.pdf

Io volo... e tu? Ediz. a colori.pdf

Animali selvatici.pdf

Io sono l'altra.pdf

La storia della Juventus. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Il piccolo albero spaventato.pdf

Antichi e moderni. Studi di letteratura italiana.pdf

Fondamenti di scienza dei polimeri.pdf

L' autorità dell'autore.pdf

Naamah.pdf