Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani PDF

Il volume ripercorre l'evoluzione del concetto di marginalità e le premesse teoriche da cui ha origine la teoria della marginalità di Gino Germani. Partendo dallo sviluppo del contributo offerto da Park e dalla Scuola di Chicago e dall'analisi delle prospettive di Parsons e di Merton, si esamina poi il rapporto tra marginalità e modernizzazione evidenziando la diversa accezione che la marginalità assume sia all'interno della teoria della modernizzazione di stampo nordamericano, sia rispetto alle teorie critiche sviluppate nei confronti della modernizzazione classica nel contesto latino-americano. Tali riflessioni costituiscono lo sfondo teorico per lo studio del paradigma della marginalità di Germani, la cui rilevanza consiste nella sua capacità descrittiva ed esplicativa e nella possibilità di essere ridefinita, modificata e riarticolata in funzione dei mutamenti e delle trasformazioni indotte dalla società. In virtù di tali caratteristiche si dimostra come il paradigma della marginalità sia applicabile alla specificità della società moderna, segnata da mutamenti profondi all'interno dei quali maturano nuove forme di disuguaglianza e di marginalità.

DIMENSIONE: 5,63 MB

DATA: 2011

AUTORE: Mauro Giardiello

NOME DEL FILE: Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani.pdf

Winniearcher.com Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani Image
Abbiamo conservato per te il libro Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani dell'autore Mauro Giardiello in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Università Roma Tre

Gino Germani (Roma, 4 febbraio 1911 - Roma, 2 ottobre 1979) è stato un sociologo italiano.. Biografia. Nasce a Roma da Luigi e Lina Catalini, un padre socialista e una madre fervente cattolica. Nel 1930 si iscrive alla facoltà di economia de La Sapienza, ma lo stesso anno per aver distribuito volantini relativi a una manifestazione contro il regime fascista viene arrestato e recluso per ...

GERMANI, Gino in "Enciclopedia Italiana"

Sociologia della marginalità. Il contributo di Gino Germani, Libro di Mauro Giardiello. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Biblioteca di testi e studi, brossura, data pubblicazione gennaio 2012, 9788843063024.

Chi porta il cappellino? È la scimmietta o il gattino? Ediz. a colori.pdf

La fiaccola sotto il moggio della metafisica kantiana. Il Kant di Piero Martinetti.pdf

Il piccolo folletto verde.pdf

La buona cucina delle Dolomiti. Carni e selvaggina.pdf

Foglia d'acero.pdf

Paesaggio urbano.pdf

Obstinacy in the service of democracy, a memoir.pdf

Verso Gerusalemme.pdf

Ausmerzen. Vite indegne di essere vissute.pdf

Osservare il gioco di finzione: una scala di valutazione delle abilità ludico-simboliche infantili (Svalsi).pdf

Samsara. Ediz. integrale. Vol. 1: Secrets..pdf

Lezioni di filosofia del diritto. Costituzionalismo, Stato di diritto, codificazione, positivismo giuridico.pdf

Linee di pedagogia generale.pdf

Dinosauri. Nessuna riforma ci libererà dai superburocrati di Stato.pdf

Belgio e Lussemburgo.pdf

Il cobra.pdf

Ambiente e politiche pubbliche. Dai concetti ai percorsi di ricerca.pdf

La piazza delle Vettovaglie.pdf

La luna e i suoi influssi.pdf