I conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia PDF

Uno spettro si aggira per l'Italia: solo questo è rimasto della vittima eccellente del nostro tempo, la cultura. Si è spenta, o a essere ottimisti è in coma, l'idea di pensiero come valore civico e civile, come vero sforzo di comprensione del reale, come libertà. Avevano già inflitto un serio colpo alla cultura i linciaggi di partito come quello a Hannah Arendt. L'hanno ridotta in fin di vita terribili silenzi come quello sul caso Solzenicyn. Le stanno dando il colpo di grazia le dietrologie, dall'11 settembre alle intercettazioni telefoniche; la rivalutazione dei dittatori altrui, il pensiero doppio di un Nobel come Saramago che tuona contro la censura di un libro fotografico blasfemo (per i cattolici) dopo averla invocata per vignette altrettanto blasfeme (ma per gli islamici). Che ne è stato degli irregolari come George Orwell e Albert Camus, dei grandi intellettuali anticonformisti come Georges Bernanos e Simone Weil, che tradirono la loro appartenenza per non tradire se stessi? L'arma del delitto ultimamente è sempre il conformismo, che strumentalizza la realtà e distrugge gli individui a colpi d'ideologia. E come in un romanzo giallo troppo sperimentale, alla fine l'assassino coincide con la vittima: è la casta culturale italiana che, con il suo strabismo e i suoi pregiudizi, ha ucciso la cultura. In questo libro Pierluigi Battista individua la miopia intellettuale e l'incubo revisionista, i nuovi oscurantismi e i germi del conformismo responsabili della cancrena del dibattito italiano.

DIMENSIONE: 3,82 MB

DATA: 2010

AUTORE: none

NOME DEL FILE: I conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia.pdf

Winniearcher.com I conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia Image
Abbiamo conservato per te il libro I conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

I conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia ...

I conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia, Libro di Pierluigi Battista. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rizzoli, collana Saggi italiani, rilegato, data pubblicazione gennaio 2010, 9788817038355.

I conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia ...

libro I conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia (Milano, Rizzoli 2009), e lo sottolineo per due ragioni: perché questa è una delle poche cose che io sento di poter condividere con Battista dopo la lettura del suo libro; e perché questa condivisione è fondamentale, perché avere gli stessi

Natale a Notting Hill.pdf

Politica e diplomazia dello sport. La pace in campo: da Olimpia ai giorni nostri.pdf

La filosofia aiuta il manager. Le idee dei grandi pensatori migliorano l'organizzazione e favoriscono il business.pdf

L' interpretazione della carta natale. Linee guida per comprenderne gli elementi essenziali.pdf

Le origini dello spirito borghese in Francia.pdf

Gestione delle maxiemergenze in area sismica. Dal territorio all'ospedale.pdf

A scuola con i re. Educare e rieducare attraverso il gioco degli scacchi.pdf

Biodiritto. Itinerari di ricerca.pdf

Il rifugio.pdf

La villa di Livia. Le pareti ingannevoli.pdf

Programma individualizzato di matematica. Vol. 5.pdf

Le avventure di Huckleberry Finn.pdf

Smart city. L'evoluzione di un'idea.pdf

Emozioni e relazioni nella separazione genitoriale. Aspetti teorici e d'intervento.pdf

Matematica facilissima. Dalle 4 operazioni alla geometria piana e solida. CD-ROM. Vol. 3.pdf

Michelangelo politico.pdf

Eredità.pdf