Essere allergici non è, come creduto fino a ieri, un difetto o una sfortuna. Si tratta semplicemente della perdita del controllo attivo che ogni essere vivente mette in atto fin dalla nascita per conquistarsi, con fatica, la tolleranza verso le sostanze alimentari, respiratorie o ambientali che lo circondano. Tutti quindi nasciamo allergici e intolleranti a tutto, e solo il controllo attivo fa la differenza tra chi mantiene la tolleranza (il sano) e chi la perde (e diventa appunto allergico o intollerante). Le soluzioni al problema allergia, alla luce di questa impostazione, suffragata da numerose e autorevoli ricerche, cambiano allora di registro. Va quindi migliorata l'alimentazione, controllando le intolleranze alimentari e riducendo l'infiammazione, integrando o reintegrando i minerali, riequilibrando l'aspetto psicoemotivo, e stimolando processi simili a quelli dello svezzamento. E il risultato non è l'esclusione a vita dei cibi ritenuti responsabili, ma il recupero della tolleranza e la possibilità di tornare a mangiare di tutto.
DIMENSIONE: 9,82 MB
DATA: 2010
AUTORE: Attilio Speciani
NOME DEL FILE: Recuperare la tolleranza alimentare.pdf
Recuperare la tolleranza alimentare - Tecniche Nuove
I protocolli alimentari per il recupero della tolleranza alimentare vanno ad agire sulla memoria immunologica dell'organismo mediante percorsi di desensibilizzazione sino all'eliminazione delle intolleranze, con un quadro chiaro sul limite massimo e sulle frequenze di assunzione dei vari alimenti.
Libro Recuperare la tolleranza alimentare - A. Speciani ...
Le farmacie in questione offriranno condizioni vantaggiose un Food Inflammation Test che permette di misurare l'infiammazione da cibo e anche a costruire un percorso per recuperare la tolleranza alimentare. Il fattore di cruciale importanza è capire cosa mangiare e quando mangiarlo.