Escursioni nelle aree protette del Po PDF

Un fiume per navigare, ma anche per pedalare lungo argini pensili e canali cercando lo spirito del Po. Un fiume per perdersi nei mille borghi tra ristorantini e chiese romaniche, abbazie, castelli e parchi sontuosi. Ma anche un fiume per camminare esplorandone a piedi i luoghi più segreti, dove il cavaliere d'Italia zampetta elegante alla ricerca dei suoi crostacei preferiti e l'airone rosso, perfettamente mimetizzato, alleva la sua prole. Boschi planiziali residui della perduta selva padana, tanche abbandonate dal continuo divagare del fiume, stagni, paludi e canneti. Questo e altro hanno da offrire i parchi del Po. Passeggiate da birdwatcher, ma anche per semplici amanti della natura, che troveranno nel lento fluire del fiume nuove dimensioni esistenziali. Trenta itinerari dalla pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia alle ventose spiagge adriatiche, dove il Po si getta in mare riversando il suo carico di sogni, speranze e tribolazioni delle genti padane, ma anche di sostanze inquinanti. Trenta aree protette dove per fortuna quella biodiversità che è fondamentale (l'assicurazione per il futuro, ci dicono, per la vita del nostro pianeta) continua con tenacia a cercare di esistere. Ambienti dove la natura sa essere molto riservata e sorprende con piccole cose: basta saper osservare e attendere con pazienza. Il canto di un uccello, lo stormire delle fronde in riva al fiume, un tramonto su una barca e le casette dei pescatori in lontananza ci dicono qualcosa di un ambiente fluviale che conserva uno straordinario patrimonio culturale.

DIMENSIONE: 8,50 MB

DATA: 2019

AUTORE: Aldo Molino,Rosa Maria Bonaffino

NOME DEL FILE: Escursioni nelle aree protette del Po.pdf

Winniearcher.com Escursioni nelle aree protette del Po Image
Leggi il libro Escursioni nelle aree protette del Po PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Aldo Molino,Rosa Maria Bonaffino!

Natura, cultura e svago nelle Aree protette del Po

Aprile nelle Aree protette del Po vercellese-alessandrino e dintorni: natura, cultura e svago Sta iniziando un aprile ricco di iniziative nelle Aree protette del Po vercellese-alessandrino e sul territorio circostante. Il primo appuntamento è venerdì 6 aprile a Bosco Marengo, presso la sede dell'Ente-Parco al Mulino Comunale: Emanuele Biggi, autore con Francesco Tomasinelli del…

Aree protette del Po Torinese: Novità: Due escursioni in ...

Per le escursioni si consiglia l'acquisto della cartina escursionistica 1:25.000 sulla quale sono riportati tutti i sentieri percorribili del Parco (in ... Nelle Aree Protette dell'Appennino Piemontese anche i lavori di manutenzione del verde saranno più "sostenibili ... Ente di gestione delle Aree protette Appennino piemontese.

La nudità di Francesco. Riflessioni storiche sulla spogliazione del Povero di Assisi.pdf

L' isola di Heta.pdf

Storia del pene. Da Adamo al Viagra.pdf

Il dominio della regola.pdf

Geografia d'Italia e d'Europa per tutti i concorsi.pdf

Contro natura. Una lettera al papa.pdf

Sentieri in giurisprudenza civile 2014. Atti e pareri di diritto civile.pdf

Hatshepsut.pdf

Storia delle malattie e della medicina.pdf

Maya sulle ali del drago.pdf

Sviluppare i prerequisiti per la scuola primaria. Giochi e attività su attenzione, logica, linguaggio, precalcolo e orientamento spaziale. CD-ROM.pdf

Rere hello. Vol. 7.pdf

La chiesa altomedievale di San Salvatore di Iglesias.pdf

Buick 8.pdf