Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall'esperienza PDF

Fin dalle prime scuole per assistenti sociali sorte in Italia nel secondo dopoguerra, il tirocinio si è costituito come elemento formativo cruciale, dando vita a innovative esperienze di apprendimento sul campo. Con l'introduzione della formazione al servizio sociale in ambito universitario, ormai più di vent'anni fa, è stato impresso al settore un ulteriore impulso che ha consentito di approfondirne le componenti formative, didattiche, metodologiche e relazionali. L'intento di questo volume è duplice: da un lato, vuole proseguire la riflessione sul tirocinio in una fase in cui la formazione universitaria dell'assistente sociale vede un notevole sviluppo, ma presenta molteplici differenze fra sedi e fortissime esigenze di adeguamento a quanto prospettato dalla Dichiarazione di Bologna firmata nel 1999 dai ministri europei dell'istruzione. Dall'altro lato, il testo si propone di fornire un contributo orientativo a quanti (supervisori, tutor, docenti, studenti) sono impegnati nell'attività formativa che non coinvolge solo l'università, ma richiama a una responsabilità condivisa la comunità professionale, operante nel sistema integrato di servizi, e gli enti gestori quali futuri fruitori dei laureati abilitati alla professione.

DIMENSIONE: 6,65 MB

DATA: 2011

AUTORE: Marilena Dellavalle

NOME DEL FILE: Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall'esperienza.pdf

Winniearcher.com Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall'esperienza Image
Leggi il libro Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un modello di apprendimento dall'esperienza PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Marilena Dellavalle!

Apprendimento esperienziale - Wikipedia

Il Tirocinio di Servizio Sociale Corso di Formazione Il Corso, tenuto dalla prof.ssa Marilena Dellavalle, si propone di valorizzare la tradizione culturale e didattica del tirocinio di servizio sociale, con speci˜co riferimento al ruolo e ai compiti degli assistenti sociali supervisori e ai contenuti, strumenti e tecniche della supervisione.

Il tirocinio nella formazione al servizio sociale. Un ...

Il Tirocinio di Servizio Sociale Corso di Formazione Il Corso, tenuto dalla prof.ssa Marilena Dellavalle, si propone di valorizzare la tradizione culturale e didattica del tirocinio di servizio sociale, con speci˜co riferimento al ruolo e ai compiti degli assistenti sociali supervisori e ai contenuti, strumenti e tecniche della supervisione.

Storia dell'America latina.pdf

Manoscritti economico-filosofici del 1844. E altre pagine su lavoro e alienazione.pdf

Pasqua di neve.pdf

Programmazione annuale dell'allenamento per prima categoria, promozione, eccellenza.pdf

Muffe, peponidi, tartufi e altri vergognosi vegetali.pdf

Luoghi di meditazione, di pellegrinaggio, di spiritualità.pdf

Mai di traverso. Storie e ricordi di quadri, di libri, di persone.pdf

Barocco in Sicilia. Ediz. illustrata.pdf

Il tesoro di Leonardo.pdf

L' inverno più nero. Un'indagine del commissario De Luca.pdf

Il barone.pdf

Psicologia delle tossicodipendenze.pdf

Pensare la religione.pdf

Unplugged. Con CD Audio.pdf

Erallon la leggenda. Vol. 1.pdf

Il mistero del samba. Contaminazioni e fantasmi dell'autenticità.pdf

Prospettiva rosea. Alla ricerca dell'equilibrio.pdf