Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell'impresa e del management PDF

Questo libro cerca di offrire una visione pro-attiva dell'evoluzione digitale. Il pervasivo impiego di macchine e algoritmi che hanno perso la rigidità standardizzante e replicativa del passato sta cambiando i modi di fare impresa, di svolgere le funzioni manageriali, di dare senso al consumo e alle relazioni sociali. I dispositivi digitali di oggi diventano sempre più capaci di interagire con le nostre idee e capacità, fornendoci servizi sempre più flessibili, personalizzati, collaborativi. Cambiano i modi di generare valore, mettendo insieme economia del gratuito (free), condivisione (sharing economy), globalizzazione (global value chain), trasformazione dei business model e perfino dei prodotti (servitization) in una nuova economia in cui le piattaforme digitali facilitano le relazioni tra persone, imprese e territori, da un lato, e d'altro le controllano in regimi di quasi monopolio. In questo contesto, la digitalizzazione aumenta in modo dirompente l'efficienza che viene a realizzarsi nelle singole produzioni, aprendo prospettive di sviluppo ancora tutte da immaginare, da costruire. E tuttavia mostra anche un "lato oscuro" in cui gli uomini rischiano di perdere il controllo dei processi economici e sociali consegnandolo ad automatismi intelligenti, capaci di evolvere e imparare. In che misura questi automatismi sostituiranno il lavoro umano, creando una diffusa disoccupazione tecnologica? In che modo manager, consumatori, lavoratori e cittadini potranno sottrarre le loro scelte e i loro desideri al controllo di automatismi efficienti di cui non potranno facilmente fare a meno? In quale modo possiamo agganciare la dirompente energia positiva dell'evoluzione digitale contenendone il lato oscuro? La tesi sostenuta dagli autori è che nel futuro che ci attende esista la possibilità di recuperare spazi di libertà e di esplorazione per l'intelligenza degli uomini a condizione di uscire dalla sterile contrapposizione tra tecno-ottimisti e tecno-pessimisti. Cercando invece, pragmaticamente, di realizzare forme di collaborazione attiva tra uomini e macchine, in un mondo caratterizzato da livelli crescenti di complessità. Un mondo in cui le macchine - per quanto intelligenti - non possono fare da sole, avendo necessariamente bisogno delle capacità di immaginazione, progettazione e condivisione di senso proprie degli uomini.

DIMENSIONE: 8,84 MB

DATA: 2018

AUTORE: Enzo Rullani,Francesco Rullani

NOME DEL FILE: Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell'impresa e del management.pdf

Winniearcher.com Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell'impresa e del management Image
Abbiamo conservato per te il libro Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell'impresa e del management dell'autore Enzo Rullani,Francesco Rullani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Dentro la rivoluzione digitale - G. Giappichelli Editore

Dentro la rivoluzione digitale: per una nuova cultura dell'impresa e del management / Rullani, Francesco; Rullani, Enzo. - (2018), pp. 1-281.

Rivoluzione digitale - Cultura digitale

"Dentro la rivoluzione digitale. Per una nuova cultura dell'impresa e del management" di Enzo Rullani, Docente di Economia della conoscenza presso TeDIS Venice International University (centro di ricerca sulle nuove tecnologie della comunicazione) e Francesco Rullani, Professore Ordinario presso Università Ca' Foscari di Venezia.

Assistenti sociali professionisti. Metodologia del lavoro sociale.pdf

A un passo dall'amore.pdf

Udine. Una guida.pdf

La vite. Varietà, impianto e potatura.pdf

Vite difficili: L'anguilla-L'ape-Le termiti-Il salmone-La volpe-Il cuculo-La rondine.pdf

Strumenti statistici per la ricerca, la valutazione e la diagnosi in psicologia.pdf

Il saio a metà.pdf

Soldati di leva del 152° Sassari. Ricordi di naja.pdf

The program.pdf

Il lancio perfetto.pdf

Biologia teoretica.pdf

La testa e i garun. Alfredo Binda si confessa a Duilio Chiaradia.pdf

Addestra i tuoi draghi! Dragons. I cavalieri di Berk. Con gadget.pdf