Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie PDF

Il significato autentico di inclusione rimanda al rovesciamento di quella prospettiva efficientista ed egoistica che sembra caratterizzare la società attuale. E la messa in discussione di quel modo di pensare e agire che si concretizza nel categorizzare, nel separare e fare classifiche tra chi (individui o popoli) è, secondo i nostri standard, più intelligente, più ricco, più potente e chi non lo è, e che quindi, al massimo, va aiutato. L'inclusione esce da questa logica del risarcimento, nella consapevolezza e responsabilità che si può realizzare davvero se stessi solo nell'incontro con le differenze e con l'altro, nel rispetto e nel prendersi cura. Questo è il percorso che Suzic intraprende, recuperando il concetto greco di «symhedonia», cioè l'interesse profondo per la felicità altrui, per poi delineare i presupposti umani di un modello di inclusione scolastica forte e pedagogicamente fondato. Assumere un'ottica educativa significa infatti evitare il doppio rischio della sanitarizzazione e della banalizzazione, mettendo in primo piano la crescita reciproca che nasce in una comunità di apprendimento accogliente, aperta e attenta alle diversità. Il testo è corredato di una ricca serie di strumenti osservativi e schede-stimolo per l'allestimento di attività didattiche e progetti individualizzati.

DIMENSIONE: 1,10 MB

DATA: 2009

AUTORE: Nenad Suzic

NOME DEL FILE: Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie.pdf

Winniearcher.com Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie Image
Leggi il libro Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Nenad Suzic!

Passi verso una scuola inclusiva Dai… - per €15,30

Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie Confronta tutte le offerte Best price: € 15, 30 (da 13/02/2017)

Amazon.it: Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi ...

Passi verso una scuola inclusiva. Dai principi alle competenze necessarie Nenad Suzic editore: Centro Studi Erickson pagine: 193. Il significato autentico di inclusione rimanda al rovesciamento di quella prospettiva efficientista ed egoistica che sembra caratterizzare la società attuale.

Il muro. La fine della guerra fredda in quindici storie.pdf

Il libro della giungla. Ediz. illustrata.pdf

Raja yoga. Corso pratico semplificato.pdf

Script. Vol. 42: La «Schreiber theory»..pdf

Marina. La scelta di vivere.pdf

Gira e rigira alla fattoria.pdf

Delitti. Un grande psichiatra indaga su dieci storie vere di crimine e follia.pdf

Lezioni e sentenze di diritto civile-penale-amministrativo 2017.pdf

Il PSI e la nascita del partito di massa (1892-1992).pdf

I dannati senza terra. I genocidi dei popoli indigeni in Nord America e in Australasia.pdf

Oggi vado volontario. Il volontariato come strumento di empowerment individuale e sociale.pdf

La feudalità in età moderna.pdf

Français. Livello principianti e falsi principianti. Corso 1. CD Audio e CD-ROM.pdf

Ritratto notturno.pdf

Anime perse.pdf