Istante propizio, 1855 PDF

L'Istante propizio è quello che nel 1855 vorrebbe cogliere un gruppo disomogeneo di anarchici, comunisti e libertari, di varie estrazione e nazionalità per la maggior parte italiani per lasciare l'Europa e costruire in Brasile un nuovo mondo. Con uno stile netto e corrosivo Ourednik racconta le speranze, le fatiche del lungo viaggio transatlantico e le innumerevoli difficoltà nella definizione di una società costituita su basi egalitarie e di comunione dei beni. Nella colonia "Fraternitas" emergono però ben presto le contraddizioni, i pregiudizi e le insensate prescrizioni da cui i coloni stessi volevano sfuggire. Il progetto naufraga tra incomprensioni, diaspore e l'insostenibile spregiudicatezza dei costumi sessuali, in un clima di sfiducia e sospetto esasperato da una misteriosa catena di delitti. Persino l'insistita applicazione dei metodi democratici non fa altro che amplificare le tensioni senza ricomporre le fratture.

DIMENSIONE: 8,85 MB

DATA: 2007

AUTORE: Patrik Ourednik

NOME DEL FILE: Istante propizio, 1855.pdf

Winniearcher.com Istante propizio, 1855 Image
Abbiamo conservato per te il libro Istante propizio, 1855 dell'autore Patrik Ourednik in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Istante propizio, 1855: Amazon.it: Ourednik, Patrik, Paul ...

Patrik Ourednik (Praga 1957) ha lasciato la Cecoslovacchia nel 1984 e da allora vive a Parigi. Scrittore, traduttore, redattore di enciclopedie, ha pubblicato Anno ventiquattro (1995), Trattato sul buon uso del vino (1995), Istante propizio, 1855 (2006), Caso irrisolto (2006), Oggi e dopodomani (2011). Ha scritto anche drammi per il teatro, poesia, e saggi sulla lingua ceca.

Patrik Ouředník torna in Italia. Presenterà il suo libro ...

Un gruppo di anarchici su una nave in viaggio per il Brasile, alla vigilia dell'unità d'Italia; è l'istante propizio di Ourednik, prezioso esercizio di stile uscito per i tipi di :duepunti nel 2007 dopo la pubblicazione nel 2005 di Europeana, breve storia del XX secolo. In copertina si respira misura e vastità. Longitudini, latitudini e…

La logica a fumetti.pdf

Quaderni storici (2012). Vol. 1.pdf

Le trecce di Alida.pdf

Psicopatologia della vita quotidiana. Ediz. integrale.pdf

Cultura tedesca (2018). Vol. 55: Distorsioni percettive nella «Moderne»..pdf

King Lear-Re Lear.pdf

Modellare la plastilina con i bambini.pdf

La piccola frase di Mortara.pdf

La notte dopo l'esame di maturità.pdf

Fu stella.pdf

Vero cristianesimo. Teologia e società moderna nel pietismo luterano.pdf

Autobiografia di uno yogi. Con CD-Audio.pdf

Il pollice del panda.pdf

La tagliatrice di vermi e altri racconti.pdf

Rivestimenti polimerici. MAteriali, teconologie e proprietà.pdf

L' ortografia.pdf

Manuale del rilegatore.pdf

Vienna. Ritratto di una città.pdf

Shrek e vissero felici e contenti. La storia con le immagini del film.pdf

Il potere del serpente.pdf