Il commercio estero italiano 1862-1950 PDF

Questo volume ricostruisce i dati del commercio estero italiano dall'Unità d'Italia al 1950. Il ruolo del commercio estero è stato al centro del dibattito sulla politica economica nel periodo fra le due guerre; la discussione è ripresa nel secondo dopoguerra, nel rinnovato interesse per i problemi della crescita economica italiana. Sin dalla sua costituzione, il nuovo Stato si è posto l'obiettivo di registrare quanto più accuratamente possibile il proprio commercio con l'estero. Ha quindi iniziato a pubblicare annualmente volumi di statistiche. Le fonti ufficiali forniscono una mole di dati imponente - i prodotti considerati erano già centinaia nei primi anni, e il loro numero è cresciuto fino a più di tremila negli anni Venti - e di difficile utilizzo oltre che accesso. Inoltre, i criteri di rilevazione del commercio e la classificazione dei prodotti sono cambiati parecchie volte. La ricerca pubblicata in questo volume consente oggi di sfruttare appieno tutte le potenzialità delle fonti, ricostruendo serie omogenee, attraverso la riclassificazione secondo la nomenclatura internazionale SITC (Standard International Trade Code) delle oltre 6000 categorie di prodotti rilevate originariamente dalle dogane Italiane tra il 1861 e il 1950. Sono così oggi rese disponibili serie storiche continue delle importazioni ed esportazioni di merci, organizzate in classi SITC sino alla quarta cifra, da e verso i dieci principali paesi partner commerciali dell'Italia dal 1861 al 1950.

DIMENSIONE: 4,92 MB

DATA: 2012

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Il commercio estero italiano 1862-1950.pdf

Winniearcher.com Il commercio estero italiano 1862-1950 Image
Leggi il libro Il commercio estero italiano 1862-1950 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Home | Agenzia ICE

Banche E PMI: Le Regole Dell Attrazione . Spunti Di Riflessione Su Vincoli E Opportunita Di Basilea 2 Per Lo Sviluppo Delle Piccole E Medie Imprese PDF Online

Il commercio estero italiano 1862-1950 Libro - Libraccio.it

Il commercio estero italiano 1862-1950 PDF! SCARICARE LEGGI ONLINE. Dawla in arabo significa Stato ed è uno dei modi in cui gli affiliati dello Stato islamico chiamano la propria organizzazione. Questo volume ricostruisce i dati del commercio estero italiano dall'Unità d'Italia al 1950.

Inseguimento a New York. Ediz. illustrata.pdf

Neomamma è facile. Suggerimenti da seguire per vivere con gioia e serenità i primi mesi con il prorpio bambino.pdf

La nave. InBook. Ediz. a colori.pdf

L' organizzazione mondiale del commercio.pdf

Torino e lo sport. Storie, luoghi, immagini. Ediz. italiana, inglese e francese.pdf

L' orologio della vita. La storia del miracolo della melatonina. Con DVD.pdf

Totò mio padre.pdf

Le maledizioni.pdf

Dai 12 ai 14 anni: un pallone di basket nello zaino. 700 esercizi.pdf

A misura di uomo e di donna. Soft skills al maschile e al femminile.pdf

Il poema regius. Il principale documento della massoneria operativa medievale.pdf

Annali della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (1995). La France de Vichy. Archives inédits d'Angelo Tasca.pdf

L' economia politica dal mercantilismo ai giorni nostri.pdf

I colori della passione.pdf

Itinerari costituzionali a confronto. Turchia. Libia, Afghanistan.pdf