Il commercio estero italiano 1862-1950 PDF

Questo volume ricostruisce i dati del commercio estero italiano dall'Unità d'Italia al 1950. Il ruolo del commercio estero è stato al centro del dibattito sulla politica economica nel periodo fra le due guerre; la discussione è ripresa nel secondo dopoguerra, nel rinnovato interesse per i problemi della crescita economica italiana. Sin dalla sua costituzione, il nuovo Stato si è posto l'obiettivo di registrare quanto più accuratamente possibile il proprio commercio con l'estero. Ha quindi iniziato a pubblicare annualmente volumi di statistiche. Le fonti ufficiali forniscono una mole di dati imponente - i prodotti considerati erano già centinaia nei primi anni, e il loro numero è cresciuto fino a più di tremila negli anni Venti - e di difficile utilizzo oltre che accesso. Inoltre, i criteri di rilevazione del commercio e la classificazione dei prodotti sono cambiati parecchie volte. La ricerca pubblicata in questo volume consente oggi di sfruttare appieno tutte le potenzialità delle fonti, ricostruendo serie omogenee, attraverso la riclassificazione secondo la nomenclatura internazionale SITC (Standard International Trade Code) delle oltre 6000 categorie di prodotti rilevate originariamente dalle dogane Italiane tra il 1861 e il 1950. Sono così oggi rese disponibili serie storiche continue delle importazioni ed esportazioni di merci, organizzate in classi SITC sino alla quarta cifra, da e verso i dieci principali paesi partner commerciali dell'Italia dal 1861 al 1950.

DIMENSIONE: 5,43 MB

DATA: 2012

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Il commercio estero italiano 1862-1950.pdf

Winniearcher.com Il commercio estero italiano 1862-1950 Image
Scarica l'e-book Il commercio estero italiano 1862-1950 in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su winniearcher.com!

Il commercio internazionale - Sapere.it

Il commercio estero italiano 1862-1950 on Amazon.com. *FREE* shipping on qualifying offers. Il commercio estero italiano 1862-1950

Il commercio estero italiano 1862-1950 | sconto 5%

Successivamente nel 1945 assume la denominazione "ICE - Istituto nazionale per il commercio estero". Nel luglio 2011 viene soppresso e poco dopo nel dicembre 2011 viene ricostituito come "ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane".

La giurisdizione volontaria nel diritto processuale civile internazionale.pdf

Dov'è la vittoria. Le due Italie nel pallone. Aspetti sportivi della malaunità politico-economica.pdf

La grande Russia portatile. Viaggio sentimentale nel paese degli zar dei soviet, dei nuovi ricchi e nella più bella letteratura del mondo.pdf

Crisi economica e trasformazioni della dimensione giuridica.pdf

La creazione del valore. Fini, condizioni e processi.pdf

Da palavra ao texto estudos de linguística, filologia, literatura.pdf

Gran Bretagna.pdf

L' estate. Piccoli libri disegno e cancello. Poppy e Sam. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Flower.pdf

Sentimi.pdf

Personal trainer funzionale.pdf

Introduzione a Plotino.pdf

Montmartre & Montparnasse. La favolosa Parigi d'inizio secolo.pdf