Splendor. Storia (inconsueta) del cinema italiano PDF

Lo sapevate che Michelangelo Antonioni, il regista intellettuale per eccellenza, si presta a girare gli interni del mitologico "Nel segno di Roma" con Anita Ekberg, che Sergio Leone non ancora famoso dirige "Il colosso di Rodi" e "Gli ultimi giorni di Pompei" e che Carlo Lizzani ha girato un western con Pasolini attore? Oppure che il futuro premio Oscar Carlo Rambaldi muove i primi passi costruendo una rudimentale idra a quattro teste per "Maciste contro i mostri" ma il camioncino che la trasporta si ferma per un guasto a Roma sulla via Tuscolana tra l'ilarità dei passanti? Steve Della Casa racconta il cinema italiano da un punto di vista inedito: quello di chi il cinema l'ha fatto e di chi l'ha guardato. È una storia non lineare, inconsueta, raccontata il più possibile dai protagonisti, che mescola il cinema alto con quello commerciale, le punte di creazione artistica con gli espedienti più astuti e più divertenti. Perché il cinema italiano, secondo solo a Hollywood per film prodotti, ha una caratteristica: non è mai stato un'industria nel senso compiuto e letterale del termine, ma un vero e proprio turbinio di creatività, di artigianato e di arte di arrangiarsi. Non manca nessuno all'appello: dal D'Annunzio di "Cabiria" alla stagione del cinema di regime, dal neorealismo alla commedia all'italiana, dai film mitologici agli spaghetti western, fino a Benigni, fino a oggi.

DIMENSIONE: 1,20 MB

DATA: 2015

AUTORE: Steve Della Casa

NOME DEL FILE: Splendor. Storia (inconsueta) del cinema italiano.pdf

Winniearcher.com Splendor. Storia (inconsueta) del cinema italiano Image
Scarica l'e-book Splendor. Storia (inconsueta) del cinema italiano in formato pdf. L'autore del libro è Steve Della Casa. Buona lettura su winniearcher.com!

Splendor. Storia (inconsueta) del cinema italiano - autori ...

Questa è una storia del cinema italiano dal punto di vista di chi il cinema l'ha fatto e di chi l'ha guardato. Una storia non lineare, inconsueta, raccontata il più possibile dai protagonisti, mescolando il cinema alto con quello commerciale, le punte di creazione artistica con gli espedienti più astuti e più divertenti.

Splendor - Storia (inconsueta) del cinema italiano ...

Libro di Steve Della Casa, Splendor - Storia (inconsueta) del cinema italiano, dell'editore Laterza, collana I Robinson. Letture. Percorso di lettura del libro: Arte, Cinema.

Apprendimento e riabilitazione a scuola. Aspetti psicologici.pdf

Demetrio Stratos. Dal beat dei Ribelli al progressive rock degli Area. Un omaggio per i 40 anni dalla sua scomparsa (1979-2019). Ediz. illustrata.pdf

Non ho parole. Analfabetismo funzionale e analfabetismo pedagogico. Leggere e scrivere a scuola.pdf

Bravi, bravissimi. Matematica. Con materiali per il docente. Per la Scuola elementare. Vol. 1.pdf

Il corpo e lo sguardo. L'attore nel cinema della modernità.pdf

Storia della schiavitù in Africa.pdf

Dreadstar collection. Vol. 3: Mindtrap..pdf

Vangelo secondo san Marco.pdf

Le cinque lezioni di Ben Hogan. I fondamentali moderni del golf.pdf

Le piacevoli e amorose notti dei novizi.pdf

Etica per la pratica infermieristica. Una guida per prendere decisioni etiche.pdf

L' impero delle Otome. Vol. 4.pdf

L' incontro e il caso. Narrazioni moderne e destino dell'uomo occidentale.pdf

Contronatura. Vol. 3: rinascita, La..pdf

Massaggio ayurvedico. DVD.pdf

Accusare. Storia del Novecento in 366 foto segnaletiche.pdf

La terza guerra civile europea.pdf