Dalmazia PDF

Ei tiene la Guzla tra le ginocchia, come fosse un violoncello, e preludia con delle voci di testa di tono altissimo; a poco a poco, la folla gli si aggruppa intorno; i presenti dapprima ascoltano con indifferenza, accudiscono intorno al cantatore alle faccende domestiche, lo disturbano, vanno, vengono, passano, entrano, escono; ma la sua voce si scalda, e gli astanti si raccolgono, si forma il circolo, i passanti si fermano; se uno entra, lo fa con precauzione, e tutti si allogano in atteggiamenti svariatissimi, e si mettono ad ascoltare gravemente. Alcuni stanno ritti in piedi contro le pareti; altri, stesi su sacchi, accoccolati, seduti alla turca, rimangono immobili e muti; nessuno apre la bocca; se un passeggiero, assetato, vuol che gli servano il caffè o la bevanda del luogo, si accontenta di fare un segno. La voce del cantore intanto si è alzata, egli si eccita e i suoi occhi fluttuano; il verso slavo è rotto da singhiozzi singolari, che accentuano ciascuna frase del canto: non è certo musica, e direi volentieri che non c'è né melodia, né armonia, né forma, né suono; con tutto ciò la melopea uniforme ha un non so che d'attraente, di malinconico, di cupo, con dei lampi talvolta e degli accenni di trionfo. E come la storia del popolo, pieno di tristezza e di speranza; è la loro Iliade, la loro Odissea, il loro romancero; a volte è altresì un'antologia e un idillio, un epitalamio o una canzone, il riflesso della vita, la sua storia in versi, il racconto delle sue leggende, la glorificazione de' suoi eroi.

DIMENSIONE: 8,98 MB

DATA: 2014

AUTORE: Carlo Yriarte

NOME DEL FILE: Dalmazia.pdf

Winniearcher.com Dalmazia Image
Abbiamo conservato per te il libro Dalmazia dell'autore Carlo Yriarte in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Case in affitto in zona Careggi - Rifredi - Dalmazia ...

La Dalmazia (in croato Dalmacija; in altre varianze vènete Dalmasia) la xe na region giogràfica su la costa oriental del Mar Adriàtico, che se spande dal'ìsola de Pago a nord-ovest de le Boche de Càtaro a sud-est. La Dalmazia la se slonga fin a 50 km verso l'indrénto inte la parte nord, e per solo pochi chilòmetri 'nte la parte sud.. La Dalmazia croata la xe ancuo conposta da quatro ...

Dalmazia - Wikipedia

Morfologicamente la Dalmazia corrisponde a un altopiano calcareo, caratterizzato da frequenti fenomeni carsici; poco sviluppata è perciò l'idrografia superficiale: fiumi principali sono la Zermagna (Zrmanja), la Cetina (Croazia) e la Cherca (Krka) e la Narenta (Neretva) che scorrono anche al di fuori della regione; mentre tra i laghi il maggiore è quello di Vransko, a SE di Zara.

Solo maglia a macchina. Le basi.pdf

Gli uomini sono come il cioccolato.pdf

La sirena cannibale. Vol. 6.pdf

Il Vallo alpino. Opere fortificate fra Alpi Liguri e Cozie.pdf

Scoprire l'Italia. Inchieste e documentari degli anni cinquanta. Con DVD.pdf

Marx e la filosofia.pdf

Il vergine.pdf

La valutazione della famiglia. Un approccio terapeutico basato sulla teoria boweniana.pdf

Il costume di casa. Evidenze e misteri dell'ideologia italiana negli anni Sessanta.pdf

Storia dell'Italia moderna. Vol. 3: La Rivoluzione nazionale (1846-1849)..pdf

Comunicare con intelligenza emotiva. Luci, ombre, consapevolezza e fiducia nelle relazioni.pdf

Il segreto di Luca.pdf

Giacomo Debenedetti, interprete dell'invisibile.pdf

Voglio un cucciolo! Ediz. illustrata.pdf

Egemonia vulnerabile. La Germania e la sindrome Bismark.pdf

Corso di preparazione multimediale per l'accesso alle facoltà a numero chiuso. Area medico-scentifica. Con DVD-ROM.pdf

Meno di niente.pdf

Diario di un curato di campagna.pdf

Contravvenzioni stradali. Oltre 500 motivi per proporre opposizione. Guida pratica alla stesura dei ricorsi. Con software.pdf

Misia.pdf