La trasmissione del calore PDF

Il presente volume ha la caratteristica di essere basato su assoluto rigore scientifico senza però indulgere in eccessivi riferimenti teoretici che appesantirebbero il testo senza fornire al lettore una effettiva maggior conoscenza dei problemi inerenti la trasmissione del calore. La preoccupazione dell'autore è stata quella di fornire sempre al lettore una metodologia di calcolo sicura, chiara e il più possibile semplice da applicare, anche attraverso formule approssimate, diagrammi e tabelle; a tale scopo sono stati anche introdotti fattori correttivi per risolvere casi concreti partendo da soluzioni classiche. Dopo una breve introduzione nel Cap. 1, nei Cap. 2 e 3 è trattata la conduzione del calore sia in condizioni stazionarie che nei transitori. Nel Cap. 4 si parla dell'analisi dimensionale, premessa del Cap. 5, nel quale viene trattata la trasmissione del calore per convezione. Il Cap. 6 parla della trasmissione del calore per irraggiamento incluso quello da fiamma. Il Cap. 7 tratta degli scambiatori di calore e dei fasci tubieri e il Cap. 8 si occupa delle perdite di carico in dettaglio. L'Appendice A riporta una serie di tabelle relative alle caratteristiche termiche dei materiali mentre l'Appendice B riporta una serie di tabelle con i fattori correttivi da usare nel calcolo di progetto relativamente alla differenza media di temperatura. Infine l'Appendice C riporta una serie di tabelle con i fattori correttivi della temperatura di uscita nel calcoli di verifica.

DIMENSIONE: 9,16 MB

DATA: 2016

AUTORE: Donatello Annaratone

NOME DEL FILE: La trasmissione del calore.pdf

Winniearcher.com La trasmissione del calore Image
Abbiamo conservato per te il libro La trasmissione del calore dell'autore Donatello Annaratone in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

TRASMISSIONE DEL CALORE - Scienza FISICA

Il calore passa da un corpo all'altro attraverso tre modi diversi: la conduzione, la convezione e l' irraggiamento.. La conduzione si verifica quando due corpi sono a contatto: il passaggio di calore inizia dalla parte a contatto per poi propagarsi a tutto il corpo.; La convenzione è la modalità di propagazione tipica dei liquidi e dei gas e avviene attraverso il rimescolamento della ...

La propagazione del calore | Studenti.it

Trasmissione del calore. Si verifica una trasmissione di calore o quando esiste un gradiente di temperatura all'interno di un sistema oppure quando due sistemi a temperatura diversa vengono posti in contatto. Il processo mediante il quale avviene lo scambio di energia è appunto noto come trasmissione di calore.

Il capitalismo ibrido. Saggio sul mondo multipolare.pdf

La nuova matrice «Funzione amministrativa-flussi informativi». Implicazioni strategiche di un governo evoluto dei processi aziendali.pdf

Viaggi nel regno dell'illogico. Letteratura e droga da De Quincey ai giorni nostri.pdf

ItalianoImparo. Vol. 9: Lalla scopre i messaggi nascosti nel testo..pdf

Perché ancora Giselle? Dialogo sul balletto perfetto.pdf

Innovazione d'impresa e nuove dinamiche sociali.pdf

Non sfidarmi.pdf

Le terapie nelle istituzioni sono possibili?.pdf

Scienze facili. Kit. Con 2 CD-ROM.pdf

Karate do nyumon. Il testo fondamentale del maestro.pdf

Abbi fiducia. Parole di speranza nel tempo della malattia.pdf

Con te!. Vol. 1: Figli. Sussidio..pdf

Opere. Vol. 11: Costituzione degli ateniesi­Frammenti. Indici..pdf

Swamp Thing. Vol. 5.pdf

Formula 1. Storie di piccoli e grandi eroi 1950-1979.pdf

Il grande volo di Odilio. Ediz. illustrata.pdf

Tarocchi arcani maggiori. Il loro significato senza impararlo a memoria.pdf

Rigel. Interlunium. Ediz. variant. Con gadget. Vol. 1.pdf

Untar.pdf