Il corpo solitario. Ediz. a colori. Vol. 2: autoscatto nella fotografia contemporanea, L'. PDF

Questo secondo volume de "Il corpo solitario" è il seguito di quello uscito, con lo stesso titolo, nel 2011, sempre per le Edizioni Rubbettino, e segna la conclusione della ricerca più che decennale dell'autore su questa tematica. Se nel primo libro erano esaminati più di 700 artisti, ora il numero di questi, tutti, a parte una decina, non compresi nel precedente testo, si aggira sugli 800: così i due volumi risultano come la rassegna più completa ed esaustiva sull'autoritratto fotografico, con artisti di tutto il mondo degli anni che vanno dai Settanta ai nostri giorni. Trattandosi di un libro d'arte, non viene preso in considerazione l'odierno fenomeno del selfie che attiene alla sociologia e non all'estetica. Attraverso la ricerca della propria identità, con il travestimento, con la narrazione, la sperimentazione, la denuncia, gli artisti pongono problemi profondi che sono psicologici ed estetici, sociali e politici. L'autore dà conto di tutti con una breve introduzione ad ogni capitolo, con un esame succinto dei singoli autori e con una selezione delle loro opere. Il corpo viene definito "solitario" proprio perché tale tecnica è eseguita in solitudine, da soli o al massimo con l'ausilio di un amico che preme il pulsante della macchina fotografica, così "il corpo solitario" si impone nella società massificata come testimonianza di malessere ma anche come possibilità di liberazione e di salvezza.

DIMENSIONE: 2,52 MB

DATA: 2017

AUTORE: Giorgio Bonomi

NOME DEL FILE: Il corpo solitario. Ediz. a colori. Vol. 2: autoscatto nella fotografia contemporanea, L'..pdf

Winniearcher.com Il corpo solitario. Ediz. a colori. Vol. 2: autoscatto nella fotografia contemporanea, L'. Image
Leggi il libro Il corpo solitario. Ediz. a colori. Vol. 2: autoscatto nella fotografia contemporanea, L'. PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Giorgio Bonomi!

Da "Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia ...

Mercoledì 8 maggio alle ore 17.30 il critico Giorgio Bonomi presenta nella Sala Uno della GAM di Torino il suo ultimo libro Il corpo solitario. L'autoscatto nella fotografia contemporanea.

IL CORPO SOLITARIO. L'autoscatto nella fotografia ...

L'autoscatto nella fotografia contemporanea, vol. II L'autoritratto come poetica, oltre che come tecnica: questi libri offrono per la prima volta una rassegna amplissima di artisti che usano la fotografia avendo come soggetto il proprio io, il proprio corpo.

L' uomo di Pietroburgo.pdf

Le leggende della tigre.pdf

Lettere di Paolo.pdf

La carica dei 110.pdf

Pantani. L'ultimo trascinatore di folle. Da Madonna di Campiglio al residence «Le Rose».pdf

La storia della storia.pdf

Gli uni con gli altri. Perché tante teste sono meglio di una.pdf

Il Dio di Abramo. Riflessioni sulla Genesi.pdf

Martin Luther King, una vita per un sogno.pdf

La dieta metabolica. Perdere peso senza il calcolo delle calorie.pdf

L' uomo delinquente (rist. anast. quinta edizione, Torino, 1897).pdf

Mediatori interculturali. Un'esperienza formativa.pdf

Valutazione sperimentale della durabilità delle coperture discontinue.pdf