Cronache dalla polvere PDF

Un mosaic novel sul cuore di tenebra del colonialismo italiano. Un'occasione per ricordare l'orrore della guerra e delle ideologie di superiorità della razza. Questa è una storia di fantasmi del nostro passato. È la storia di un soldato alla fine del mondo. È la storia di un mondo abitato da uomini e iene. È la storia di un camerata che se ne fregava. È la storia di una donna alla ricerca di se stessa. È la storia di un sogno di gloria infranto. È la storia di una piccola grande vendetta. È la storia di tre uomnini alla deriva. È la storia di un ragazzo che voleva solo suonare il jazz. È la storia di una bambina che racconta le storie. Nel 1936 l'esercito italiano conquista la capitale dell'impero etiope, Addis Abeba. Per quelle popolazioni un nuovo inizio: la pace romana, come la definì Benito Mussolini. «Cronache dalla polvere» racconta questa pagina di storia dell'Italia dimenticata e troppo a lungo taciuta: l'occupazione dei territori dell'Abissinia da parte delle truppe fasciste. Il regime ambiva a farne il fiore all'occhiello dell'Impero italiano ma si trovò a reprimere con atroce violenza la resistenza dei fieri guerriglieri arbegnuoc. Le truppe italiane insieme alle camicie nere si resero protagoniste di rastrellamenti, distruzioni e massacri di uomini, donne e bambini, abbandonando umanità e pietà. Perdute per sempre in quelle terre lontane da Roma. Le popolazioni locali non hanno mai dimenticato quel passato di inaudita violenza. «Cronache dalla polvere» è un'occasione per ricordare l'orrore della guerra e delle ideologie di superiorità della razza. Questa storia batte al tempo inesorabile dei tamburi di guerra, respira polvere e vento e ha gli occhi dei suoi protagonisti: soldati italiani, guerriglieri etiopi e alcune misteriose presenze. Fantasmi. Il paesaggio africano del secolo scorso rivive con una vena fantastica grazie al racconto corale del collettivo di scrittrici, scrittori e illustratori in tutta la sua spettacolare intensità e drammaticità.

DIMENSIONE: 8,61 MB

DATA: 2019

AUTORE: Zoya Barontini

NOME DEL FILE: Cronache dalla polvere.pdf

Winniearcher.com Cronache dalla polvere Image
Leggi il libro Cronache dalla polvere PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Zoya Barontini!

Cronache dalla polvere: un mosaic novel sul cuore di ...

Componendo un mosaic novel ad undici voci tra autori e illustratori, il collettivo Zoya Barontini, dal cognome dell'attivista antifascista, esce per Bompiani con Cronache dalla Polvere, un racconto straordinario di colonialismo italiano, raccontando un pezzo della nostra storia a lungo ignorato e minimizzato. È il 1936, e l'esercito italiano sotto il regime di Mussolini si...

Cronache Picene | La tua provincia in rete

«Cronache dalla polvere» è un'occasione per ricordare l'orrore della guerra e delle ideologie di superiorità della razza. Questa storia batte al tempo inesorabile dei tamburi di guerra, respira polvere e vento e ha gli occhi dei suoi protagonisti: soldati italiani, guerriglieri etiopi e alcune misteriose presenze. Fantasmi.

Dove sono gli uomini responsabili? Coscienza e discernimento morale.pdf

Dov'è il mio orso bianco?.pdf

La conoscenza accidentale. Apparizione e sparizione delle immagini.pdf

Camerata Topolino.pdf

Sotto la pelle. La mia autobiografia (1919-1949). Vol. 1.pdf

Il calore della notte.pdf

I miei giochi. Leggo, scopro e imparo! Ediz. a colori.pdf

La donna che cammina. Incanto e mito della seduzione del passo femminile nella poesia italiana del primo Novecento.pdf

Dispositivi elettronici. Manuale di progettazione con sumulazione PSPICE.pdf

La sinistra radicale in Europa. Italia, Spagna, Germania, Francia.pdf

Manuale di endocrinologia. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

Partnership pubblico privato. Una guida manageriale, finanziaria e giuridica.pdf

Corale alla fine del viaggio.pdf