Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento PDF

Il 22 febbraio 2001 tre soldati serbo-bosniaci vengono ritenuti colpevoli di crimini contro l'umanità dal Tribunale Internazionale per i crimini dell'ex Jugoslavia; il loro capo di imputazione è quello di stupro. Per la prima volta lo stupro viene quindi rubricato come crimine contro l'umanità, cancellando la convinzione, viva per l'intero ventesimo secolo, secondo cui la violenza contro le donne in tempo di guerra era una conseguenza incresciosa ma in qualche modo ineliminabile della guerra stessa. Frutto di una ricerca durata oltre tre anni, il volume ripercorre gli stupri di massa che hanno segnato le guerre e i conflitti del Novecento. Studiosi delle Università di Roma La Sapienza, Roma Tre, Siena, Urbino, Venezia esaminano le due guerre mondiali, le esperienze delle dittature latinoamericane e dei conflitti in Bosnia e Rwanda coniugando analisi storiografica e riflessioni di carattere teorico e metodologico. Grazie a documenti militari, memorie, atti processuali, resoconti giornalistici, interventi di rappresentanti delle organizzazioni femminili, riflessioni successive emerge un quadro articolato e complesso di una realtà da sempre sottovalutata, taciuta, nascosta con motivazioni politiche e morali, ideologiche e giuridiche che solo a fatica è riuscita a emergere come una verità che nessuno può più evitare di affrontare.

DIMENSIONE: 9,69 MB

DATA: 2010

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento.pdf

Winniearcher.com Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento Image
Scarica l'e-book Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento in formato pdf. L'autore del libro è Richiesta inoltrata al Negozio. Buona lettura su winniearcher.com!

Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel ...

La violenza alle donne solo da pochi anni è diventato tema e dibattito pubblico, mancano politiche in contrasto alla violenza alle donne, ricerche, progetti di sensibilizzazione e di formazione.Le ricerche compiute negli ultimi dieci anni dimostrano che la violenza contro le donne è endemica, nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo.

Stupri di guerra - Wikipedia

Il libro di Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento è un'ottima scelta per il lettore. Cerca un libro di Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento in formato PDF su kassir.travel. Qui puoi scaricare libri gratuitamente!

Abusi di memoria. Negare, banalizzare, sacralizzare la Shoah.pdf

Ho giocato tre numeri al lotto.pdf

Ottoventicinque funzionari Agenzia delle entrate.pdf

Large animals. Opposites. Con puzzle.pdf

Tutti in viaggio. Bubble guppies. Con adesivi. Ediz. illustrata.pdf

Che si racconta?.pdf

Dottrina della scienza (esposizione del 1811).pdf

Figure amate.pdf

Il linguaggio segreto dei fiori.pdf

Sul concetto di ironia in riferimento costante a Socrate.pdf

A come animale. Voci per un bestiario dei sentimenti.pdf

Di tutti i colori. Alla scoperta di cinque protagonisti della pittura. Ediz. a colori.pdf

Le vite segrete di Alexandra David-Neel.pdf

Fedra.pdf

Teoria dell'organizzazione. Tre prospettive: moderna, simbolica, postmoderna.pdf

Almarina.pdf

Ciacio in campagna. Ediz. illustrata.pdf

Come cambia la Costituzione? Guida alla lettura della riforma costituzionale.pdf