Hammerstein o dell'ostinazione. Una storia tedesca PDF

La sera del 3 febbraio 1933, a Berlino ebbe luogo una cena a suo modo storica: Adolf Hitler incontrò per la prima volta nella sua veste di neo-cancelliere i maggiori esponenti della Reichswehr. Fra questi, discendente di un'antica famiglia aristocratica, il generale Kurt von Hammerstein-Equord, che durante la Repubblica di Weimar aveva fatto una brillante carriera sino a diventare nel 1930 - capo di stato maggiore dell'esercito tedesco. Un uomo di destra, che considerava Hitler un confusionario non particolarmente pericoloso. Nel corso della cena, tuttavia, il Führer espose senza mezzi termini quali erano i suoi veri obiettivi: instaurazione di una dittatura all'interno del paese, ricerca di "spazio vitale" a oriente. Il discorso di Hitler fece radicalmente cambiare opinione a Hammerstein che un anno dopo rassegnò le dimissioni: da quel momento in poi divenne - pur nella più assoluta segretezza - il punto di riferimento della resistenza anti-hitleriana che condusse al fallito attentato del 20 luglio 1944. La moglie e i sette figli sono gli altri protagonisti di questa straordinaria vicenda non solo tedesca: i maschi sono tutti coinvolti in forme di resistenza, vivono in clandestinità, le figlie si legano al Partito comunista. Nell'ultima parte del libro l'autore accosta narrazioni, "chiacchierate" postume con i protagonisti, commenti su fatti storici, documenti d'archivio in gran parte inediti.

DIMENSIONE: 2,92 MB

DATA: 2010

AUTORE: Hans Magnus Enzensberger

NOME DEL FILE: Hammerstein o dell'ostinazione. Una storia tedesca.pdf

Winniearcher.com Hammerstein o dell'ostinazione. Una storia tedesca Image
Scarica l'e-book Hammerstein o dell'ostinazione. Una storia tedesca in formato pdf. L'autore del libro è Hans Magnus Enzensberger. Buona lettura su winniearcher.com!

Hammerstein o dell ostinazione Einaudi… - per €2,72

Hammerstein o Dell'ostinazione Una storia tedesca «Un libro sull'"ostinazione", sulla volontà di seguire la propria strada, un libro senza eroi, ma non privo di atti eroici e gesti - anche minimi - di resistenza».

Hammerstein o dell'ostinazione, Hans Magnus Enzensberger ...

Scopri Hammerstein o dell'ostinazione. Una storia tedesca di Enzensberger, Hans Magnus, Tortelli, V.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Il marchio ribelle.pdf

Analisi 1. Lezioni.pdf

Il razzismo. Il riconoscimento negato.pdf

Metodi matematici per l'economia e le scienze sociali.pdf

Il senso religioso. Volume primo del PerCorso.pdf

L' idea delle Marche.pdf

Il sogno del «grande spazio». Le politiche d'occupazione nell'Europa nazista.pdf

Etty Hillesum. Il cielo vive dentro di me.pdf

Atene e Gerusalemme. Testo francese e russo a fronte.pdf

Steel ball run. Le bizzarre avventure di Jojo. Vol. 1.pdf

Il segno rosso del coraggio. Un episodio della guerra civile americana.pdf