Fede e fiducia PDF

Le persone dopo averci incontrato, hanno piú fiducia, hanno piú fede nella vita e negli altri? Questa è la domanda decisiva da porsi. Questa fede-fiducia come atto umano è premessa indispensabile a ogni riflessione sulla fede in Dio. Non si può fare a meno della fiducia-fede, dell’atto del credere, da cui possono nascere comunione, fedeltà e amore. La patologia che oggi affligge l’Occidente è affievolimento dell’atto del credere, venir meno della fiducia in se stessi e negli altri, nel futuro e nella terra. Credere, fare fiducia è diventato faticoso e raro. Il discorso sulla fede, allora, non riguarda solo i cristiani o i cosiddetti credenti: debitori come siamo di una certa visione manichea che separa credenti e non credenti, siamo incapaci di individuare i temi brucianti che riguardano tutti gli uomini e che determinano i rapporti degli uni con gli altri. Eppure, per tutta la vita, ci domandiamo se il vivere ha un senso, se si può credere, fare affidamento su una parola, su Qualcuno. Per Enzo Bianchi i cristiani hanno una grande responsabilità: avendo come prima vocazione quella alla fede, essi possono infondere negli altri quella fiducia-fede di cui fanno l’esperienza senza vantare alcuna superiorità su quanti non riescono ad accogliere il dono della fede nel Dio di Gesú Cristo. Ciò che dovrebbe stare davanti a noi come l’urgenza prima è la consapevolezza che «si passa dalla morte alla vita amando i fratelli» (cfr. 1Gv 3,14): ma questa verità va conosciuta, accolta, creduta.

DIMENSIONE: 9,75 MB

DATA: 2013

AUTORE: Enzo Bianchi

NOME DEL FILE: Fede e fiducia.pdf

Winniearcher.com Fede e fiducia Image
Leggi il libro Fede e fiducia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Enzo Bianchi!

Cos'e` la Fede - Studio Biblico e Insegnamento sulla Fede ...

Traduzioni in contesto per "fede e fiducia" in italiano-inglese da Reverso Context: San Raffaele ci insegna ad aver coraggio, fede e fiducia in simili circostanze.

La Fede è Fiducia E Certezza - Le Parole degli Angeli

Fede e fiducia, Libro di Enzo Bianchi. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Einaudi, collana Vele, brossura, data pubblicazione maggio 2013, 9788806212339.

La libertà del volere.pdf

Vite d'azzardo.pdf

Feltro con amore.pdf

La furia di Banshee. Ediz. illustrata.pdf

Vasco Rossi. Brividi. Manifesti e turbamenti.pdf

Il grande libro delle fiabe. Ediz. illustrata.pdf

Brave story. Vol. 5.pdf

Architettura e liturgia.pdf

Io calcio a 5. Guida tecnica per le scuole di calcio a cinque.pdf

Alice nel paese delle meraviglie. Con ebook.pdf

Marinetti e il futurismo.pdf