Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo PDF

In che modo l'esigenza narrativa riesce a rappresentare il grumo di reale che definisce la storicità di ognuno di noi, con le sue infinite riprese e ritrascrizioni soggettive? Cosa significa nell'esperienza psicoanalitica, "pensare per casi"? Ed in che modo lo psicoanalista e lo storico possono dialogare intorno a questo particolare costrutto che definisce la trasmissibilità dell'esperienza psicoanalitica e l'esercizio stesso del metodo storico, considerando la complessità delle teorie implicate, dello statuto complesso della traccia, delle funzioni autoriali, della soggettività? I temi qui trattati rappresentano, in modo parziale ma non improvvisato, un tentativo di costruire un dialogo fecondo fra studiosi di diverse discipline, interessati al tema della Storia e delle sue modulazioni soggettive. Attraverso riflessioni di tipo epistemologico, storico, filosofico o psicoanalitico, applicazioni ed esempi rilevanti, il volume intende fornire materiali e tracce di lavoro per la costruzione di una ricerca che vede in opera l'Associazione Internazionale di Storia della psicoanalisi, e il costituendo gruppo italiano di ricerca su psicoanalisi e scienze umane.

DIMENSIONE: 8,87 MB

DATA: 2009

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo.pdf

Winniearcher.com Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo Image
Leggi il libro Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Psiche E Storia Il Caso Clinico, La Storia, Il Metodo

Sabato 13 marzo 2010 si è svolta a Napoli, all'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la presentazione di Psiche e Storia. Il caso clinico, la storia, il metodo (a cura di Maurizio Balsamo, Franco Angeli Edizioni, pagine 224), organizzata dalla sezione regionale Campania - Puglia della Società Italiana Psicoterapia Psicoanalitica (SIPP).

Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo ...

PSICHE E STORIA IL CASO CLINICO, LA STORIA, IL METODO aa.vv. Disponibilità: Normalmente disponibile in 15 giorni Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

La lombalgia: approccio multiprofessionale per il fisioterapista.pdf

La forma impossibile. Introduzione alla filosofia dell'educazione.pdf

La vita che si vede.pdf

La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro (1943-1945).pdf

I figli del male.pdf

In cucina con le erbe selvatiche. Ortica, papavero, tarassaco, borragine... per realizzare piatti freschi secondo stagione.pdf

Scottecs megazine. Vol. 8.pdf

Carne e ossa.pdf

La valle dell'Eden (2007). Vol. 18: Dossier Americana. Cinema e televisione negli Stati Uniti dopo l'11 settembre..pdf

I miei primi numeri. Tocca & impara. Ediz. a colori.pdf

Lo scuru.pdf

Co-progettare la formazione attraverso l'innovazione. I progetti Living Lab S.P.L.A.S.H. e ScuolAperta.pdf

Pronto soccorso omeopatico. Rimedi per le uregenze di ogni giorno.pdf

Il mercato dell'arte.pdf

Il tunnel.pdf

Prova d'accusa.pdf

Storie di concetti. Fatti, teorie, metodo, scienza.pdf