Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo PDF

In che modo l'esigenza narrativa riesce a rappresentare il grumo di reale che definisce la storicità di ognuno di noi, con le sue infinite riprese e ritrascrizioni soggettive? Cosa significa nell'esperienza psicoanalitica, "pensare per casi"? Ed in che modo lo psicoanalista e lo storico possono dialogare intorno a questo particolare costrutto che definisce la trasmissibilità dell'esperienza psicoanalitica e l'esercizio stesso del metodo storico, considerando la complessità delle teorie implicate, dello statuto complesso della traccia, delle funzioni autoriali, della soggettività? I temi qui trattati rappresentano, in modo parziale ma non improvvisato, un tentativo di costruire un dialogo fecondo fra studiosi di diverse discipline, interessati al tema della Storia e delle sue modulazioni soggettive. Attraverso riflessioni di tipo epistemologico, storico, filosofico o psicoanalitico, applicazioni ed esempi rilevanti, il volume intende fornire materiali e tracce di lavoro per la costruzione di una ricerca che vede in opera l'Associazione Internazionale di Storia della psicoanalisi, e il costituendo gruppo italiano di ricerca su psicoanalisi e scienze umane.

DIMENSIONE: 7,87 MB

DATA: 2009

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

NOME DEL FILE: Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo.pdf

Winniearcher.com Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo Image
Leggi il libro Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

© PSYCHOMEDIA - Maurizio Mottola - Il caso clinico, la ...

Scopri Psiche e storia. Il caso clinico, la storia, il metodo di M. Balsamo: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Psiche e Storia | Centro Psicologia Psicoterapia Torino

In che modo il caso clinico si intreccia con la grande Storia? Quali sono le caratteristiche teoriche e cliniche che definiscono la costru-zione di un caso? In che modo l'esigenza narrativa riesce a rappresentare il grumo di reale che definisce la storicità di ognuno di noi, con le sue infinite riprese e ritra-scrizioni soggettive?

Longevità d'impresa e costruzione del futuro.pdf

I ragazzi di Villa Emma.pdf

Le relazioni internazionali contemporanee. Il mondo dopo la guerra fredda.pdf

Le scuderie dell'Occidente. Trattato di morale.pdf

Gabriello. L'amore nella Palermo Felicissima.pdf

Come per i pesci il mare. Lettera sul Novecento: orrori, speranze, utopie e disincanti.pdf

Le opere di Verdi. Vol. 3: Da Don Carlos a Falstaff..pdf

Un magico Luna Park.pdf

Sovradiagnosi. Come gli sforzi per migliorare la salute possono renderci malati.pdf

Le guerre dei papi. Storia, personaggi, battaglie e antichi segreti.pdf

Comprendere la sordità. Una guida per scuole e famiglie.pdf