Il bello dell'esperienza. La nuova estetica tedesca PDF

Dopo la riunificazione delle due Germanie, i filosofi tedeschi hanno preso posizione rispetto ai temi dell'arte e della bellezza, senza ignorare quanto stava accadendo tanto in area analitica, quanto in area continentale, e gettando sull'estetica uno sguardo nuovo e comunque ben memore dell'insegnamento dei Grandi Maestri. Uno sguardo critico, che, prestando costantemente attenzione alle concrete esperienze artistiche, si confronta con la filosofia dell'arte di Danto, rinnovando l'armamentario concettuale dell'estetica negativa di Adorno; riprende Sartre e la fenomenologia, per offrire nuove soluzioni alle questioni lasciate aperte dalla filosofia analitica e dalla semiologia; inette a confronto Derrida e Lyotard con Gadamer e Heidegger, per ritrovare le radici feconde di decostruzione ed ermeneutica nel Romanticismo filosofico; s'interroga sulle funzioni dell'estetica per le democrazie occidentali in crisi e, nell'esplorazione della dimensione affettiva, atmosferica, mediale e performativa dell'esperienza estetica, non rinuncia all'approfondimento della riflessione, privilegiando all'ontologia dell'opera d'arte come 'cosa fra cose' l'ontologia dell'arte come dimensione specifica della prassi, dotata di un particolare valore per l'umanità.

DIMENSIONE: 2,92 MB

DATA: 2016

AUTORE: Alessandro Bertinetto,Georg W. Bertram

NOME DEL FILE: Il bello dell'esperienza. La nuova estetica tedesca.pdf

Winniearcher.com Il bello dell'esperienza. La nuova estetica tedesca Image
Scarica l'e-book Il bello dell'esperienza. La nuova estetica tedesca in formato pdf. L'autore del libro è Alessandro Bertinetto,Georg W. Bertram. Buona lettura su winniearcher.com!

PDF Estetica: modelli storici e teorici

L'apparente difficoltà, nella modernità e postmodernità, a ritrovare un oggetto dell'esperienza propriamente ed insindacabilmente artistico, ha portato alcuni autori come Emilio Garroni, a ripensare l'estetica come una sorta di epistemologia o ricerca, dal profumo kantiano, delle condizioni stesse dell'esperienza.

PDF La nuova estetica italiana - unipa.it

La nuova estetica italiana a cura di Luigi Russo Il presente volume raccoglie gli interventi introduttivi presentati nel Seminario La nuova estetica italiana, promosso dal Centro Internazionale Studi di Estetica (Palermo, 27 e 28 ottobre 2001). Al Seminario hanno altresì partecipato Leonardo Amoroso, Adriano Ardovino,

La terra delle tenebre.pdf

Il mio primo alfabetiere.pdf

Granta Italia. Vol. 5: Il male..pdf

Water-Acqua-Agua.pdf

Analisi e soluzione di casi a scuola. Indicazioni operative e 15 casi svolti.pdf

Fiabe irlandesi.pdf

Diritti di libertà.pdf

TFA A45 (EX A017). Scienze economico aziendali. Teoria e quiz. Manuale... preparazione alla prova preliminare, scritta e orale. Con software di simulazione.pdf

Misteri, crimini e storie insolite di Firenze. Il volto segreto della culla del Rinascimento.pdf

Running. Dalla poltrona alle gare in 12 settimane.pdf

Sumomomo, momomo. Vol. 2.pdf