Non si scherza con la rivoluzione. Marx e Lenin nei Caraibi PDF

Tra la fine del 1966 e il 1967 Cyril Lionel Robert James tenne a Montreal delle lezioni ristrette a un gruppo di militanti del Caribbean Conference Committee: non si tratta di una semplice trasmissione di conoscenze, ma di un'opera di vera e propria pedagogia militante. Qui è rintracciabile il metodo di James, studioso e militante originario di Trinidad e Tobago, figura centrale della storia del marxismo e delle lotte anticoloniali, la cui ricchezza è ancora in buona parte da scoprire in Italia. In questo volume sono tradotte due lezioni su Marx (una su II 18 brumaio, l'altra sulle lotte operaie per la riduzione della giornata lavorativa) e tre lezioni su Lenin e il dibattito nel Partito Bolscevico dopo il '17 sul rapporto tra sindacati, proletariato e potere sovietico. Spiegando e discutendo con i militanti, Marx viene qui portato nelle isole caraibiche, la misteriosa curva della retta di Lenin ripercorsa alla luce delle vittorie contro il colonialismo e dei fallimenti degli stati postcoloniali. L'analisi teorica è infatti per James sempre situata dentro la lotta politica: è una lezione di metodo che, nel mutare delle fasi storiche, resta di fondamentale attualità.

DIMENSIONE: 7,31 MB

DATA: 2017

AUTORE: Cyril L. James

NOME DEL FILE: Non si scherza con la rivoluzione. Marx e Lenin nei Caraibi.pdf

Winniearcher.com Non si scherza con la rivoluzione. Marx e Lenin nei Caraibi Image
Scarica l'e-book Non si scherza con la rivoluzione. Marx e Lenin nei Caraibi in formato pdf. L'autore del libro è Cyril L. James. Buona lettura su winniearcher.com!

Disobbedienti. Dal Chiapas a Madrid - Iglesias Turrión ...

Disobbedienti. Dal Chiapas a Madrid, Libro di Pablo Iglesias Turrión. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Bompiani, collana Overlook, brossura, data pubblicazione luglio 2015, 9788845280481.

Lenin, Dalla "Protesta" a "Che Fare?"

LENIN, DALLA "PROTESTA" A "CHE FARE?" Alla fine del secolo scorso Lenin dovette sostenere, prima in Russia e poi all'estero, una dura lotta contro i "marxisti legali" e gli "economisti".

Resistere.pdf

Opus incertum. Psicoanalisi, conoscenza, spiritualità.pdf

La magia del natale. Storie sotto la neve. Ediz. a colori. Ediz. plastificata.pdf

I cento talleri di Kant. La filosofia attraverso gli esempi dei filosofi.pdf

Fiabe della buonanotte. Ediz. a colori.pdf

Eco-efficiency and innovation. Le architetture sostenibili di Sheppard Robson-The sustainable architectures of Sheppard Robson.pdf

Traguardo competenze. Guida didattica di matematica. Vol. 5.pdf

44 Charles Street.pdf

Imprese & città (2015). Vol. 6.pdf

Blue Note Records. La biografia.pdf

La perizia nei casi di abusi sessuali sui minori. Guida pratica.pdf

Vegetariano.pdf

Giacomo Puccini. Ricordi e aneddoti.pdf

Pinocchio e la numerologia.pdf