Mary Helen Immordino-Yang, in questo testo innovativo, presenta i risultati di un lavoro decennale che rivoluziona la teoria e la pratica educativa, arricchendo la nostra comprensione del legame tra emozioni e apprendimento. Interpretando i risultati neuroscientiflci in termini significativi per gli insegnanti, l'autrice presenta due idee semplici ma profonde: la prima è che le emozioni sono potenti motivatori dell'apprendimento, perché attivano meccanismi cerebrali sviluppatisi per garantire la sopravvivenza; la seconda riguarda il fatto che il pensiero e l'apprendimento significativo sono intrinsecamente emotivi, perché pensiamo profondamente solo alle cose che ci stanno a cuore. Queste intuizioni suggeriscono che, per motivare gli studenti, per creare una comprensione profonda e assicurare che le esperienze vissute in ambito educativo siano trasferite in abilità e opportunità di lavoro nel mondo reale, gli insegnanti devono far leva sugli aspetti emotivi dell'apprendimento.
DIMENSIONE: 3,23 MB
DATA: 2017
AUTORE: none
NOME DEL FILE: Neuroscienze affettive ed educazione.pdf
Leggi il libro Neuroscienze affettive ed educazione PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di none!
Neuroscienze affettive ed educazione è un libro di Mary Helen Immordino-Yang pubblicato da Cortina Raffaello nella collana Psicologia dell'educazione: acquista su IBS a 20.90€!
Amazon.it: Neuroscienze affettive ed educazione ...
Rispetto alla prima questione - neuroscienze affettive -, l'intento è chiaramente non riduzionista: la costante sottolineatura della valen-za sociale degli affetti dei quali si indagano le basi neurali è garanzia a questo riguardo. Sottolineare il ruolo del sociale comporta l'aprirsi al-