Itinerari giuridici PDF

"Ho raccolto gli scritti giuridici pubblicati nell'ultimo triennio (2017/2019) e li presento nelle pagine che seguono [...] Taluni degli scritti che presento in questa sede si connotano quali inediti; su di uno in particolare intendo spendere qualche parola in più. [...] Il mio convinto operare pratico e teorico è sempre stato ispirato agli orizzonti costituzionali convinto davvero come sono che le risposte - tutte le risposte - all'adeguata convivenza civile si rinvengono nella nostra carta fondamentale. [...] Lo elaborai dopo pochi mesi dal conseguimento del dottorato in giurisprudenza e lo elaborai con finalità meramente didattiche, scolarmente orientate per illustrare nelle scuole il senso e la portata delle garanzie costituzionali riguardanti in particolare l'attività della magistratura nel nostro Paese. L'ho rinvenuto parzialmente ritoccato e non ho resistito alla tentazione - se si vuole un po' romantica - di pubblicarlo. L'ideale convincimento di allora è immanente oggi: la Costituzione della Repubblica Italiana del 1948 resta la stella polare cui tutti debbono ispirare - nella teoria come nella prassi - la loro azione, contribuendo all'accrescimento delle sensibilità solidaristiche di cui la Carta Fondamentale è permeata. Lo strumento concettuale, etico ed ideale - prim'ancora che normativo - al quale tutti dobbiamo sempre aver riferimento per la nostra ordinata convivenza civile." (dall'introduzione)

DIMENSIONE: 3,44 MB

DATA: 2019

AUTORE: Sergio Ricchitelli

NOME DEL FILE: Itinerari giuridici.pdf

Winniearcher.com Itinerari giuridici Image
Scarica l'e-book Itinerari giuridici in formato pdf. L'autore del libro è Sergio Ricchitelli. Buona lettura su winniearcher.com!

PDF Itinerari giuridici di base

Itinerari giuridici: Il volume raccoglie una serie di saggi del giurista Mario Carta, apparsi negli ultimi dieci anni su riviste scientifiche e in atti di convegno. Focus dell'itinerario giuridico è il rapporto tra le migrazioni, e quindi i migranti, e l'Unione europea.

PDF Itinerari giuridici di base - IISS Pietro Verri di Milano

Itinerari giuridici di base 5. La Costituzione italiana e i principi fondamentali Bernardina Serena Raffa. Pag. 2 a 23 CAPITOLO 5 La Costituzione italiana La Costituzione italiana è entrata in vigore il 1° gennaio 1948. è formata da 139 articoli e XVIII dispo- ...

Lettere dal centro del mondo. 1951-1988.pdf

Renato e la Tv dei pirati.pdf

Peabody. Scheda individuale.pdf

Sun Ken Rock. Vol. 4.pdf

Orazio: dalla poesia al silenzio.pdf

Undercover. One of these things is almost like the others.pdf

Studi in onore di Luciano Pellicani.pdf

Rinascimento e classicismi. Forme e metamorfosi della cultura d'antico regime.pdf

Povero nostro Franz.pdf

Quel che vivo lo canto! Il vissuto in filastrocche di bambini per bambini create da Enrico. Ediz. illustrata.pdf

La Lessinia. Ieri, oggi, domani. Quaderno culturale. Vol. 27.pdf

Invito alla felicità.pdf

Ragazzi violenti. Cosa c'è dietro la loro maschera e come aiutarli.pdf

Kenya.pdf

Babylon A.D..pdf