Poesie di guerra e di mare. Testo inglese a fronte PDF

La ben nota grandezza di Herman Melville trova piena e sorprendente conferma nella sua poesia, dove l'autore di "Moby Dick" narra e si inerpica liricamente in virtù di una energia espressiva dinamica e potente che gli consente di spaziare su territori vari. Nei cavi delle alture liquide / dove corrono le creste azzurre / non risuona eco di lusinga / perché i mari non hanno eco, / niente che renda lo strazio dell'uomo / la speranza del cuore, il sogno della mente. Eccolo allora accennare alle vicende storiche del suo Paese, poi addentrarsi nei campi di battaglia, o negli scontri delle navi, in componimenti d'ampio respiro come in testi brevissimi, fino alla prosa indimenticabile su un personaggio come John Marr. L'autore, dunque, si muove dal recitativo al canto, e con l'inesausta tensione di chi sa passare con naturalezza e arte da tinte forti, nette, fosche, che assorbono il lettore, alla dolcezza di chi osserva «le creature ridenti nel mattino». Melville parte da un nobilissimo contesto culturale, e infatti cita Shakespeare, Coleridge, Shelley, Flau-bert, se ne appropria, si fa artefice inconfondibile, e viaggia nel mondo: il Capo delle Tempeste, il Mare del Sud, gli «assolati mari e cieli di Grecia», la Polinesia, le Marchesi. Predilige epicamente l'avventura, certo, e la più grande avventura che nel bene e nel male lo avvince, lo fa meditare, è quella dell'esistenza, su cui incombe «l'oltraggio antico della morte», mentre «per sempre lo schema della natura si ripete». Ma il suo complesso messaggio comprende vitalmente la meraviglia delle cose nel creato, la presenza del continuo, incantevole rinascere e andare. Il canto di Melville ci viene qui riproposto, in modo appassionato e fedele, da uno dei nostri maggiori poeti, Roberto Mussapi, che ce ne offre una scelta e una versione in cui ogni componimento si traduce in vera e propria alta poesia nella nostra lingua.

DIMENSIONE: 3,30 MB

DATA: 2019

AUTORE: Herman Melville

NOME DEL FILE: Poesie di guerra e di mare. Testo inglese a fronte.pdf

Winniearcher.com Poesie di guerra e di mare. Testo inglese a fronte Image
Leggi il libro Poesie di guerra e di mare. Testo inglese a fronte PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Herman Melville!

Libro Tutte le poesie. Testo inglese a fronte - E ...

Tralasciando i pareri personali in merito all'abilità artistica di Donne e alle meravigliose poesie che ho letto, è una raccolta ben fatta di oltre mille pagine, con testo a fronte ed interessanti analisi di ogni singola poesia. Mi è stato recapitato prima del previsto e la rilegatura, nel mio caso, è giunta perfetta.

Libro Poesie di guerra e di mare. Testo inglese a fronte ...

Le poesie di guerra di Giuseppe Ungaretti esprimono il dolore per la consuetudine con la violenza, per la distruzione e la morte che procurano ciccatrici indelebili nel cuore del poeta, incapace di trovare un luogo a cui tornare libero dal peccato

Le confessioni di un italiano.pdf

Da dove viene?.pdf

Introduzione alla storia contemporanea.pdf

Internalizzazione delle imprese. L'Italia e la sfida dei mercati esteri.pdf

Atlante del calcio. Scopri il mondo di questo gioco meraviglioso. Ediz. a colori.pdf

Galeotto fu il collier.pdf

Rassegna di diritto civile (2018). Vol. 4.pdf

L' uomo e il clima. Che cosa succede al nostro pianeta?.pdf

Regole alimentari e made in Italy. Il contrasto alle frodi.pdf

Nati prematuri. Tracce psichiche negli adulti e cura psicoanalitica.pdf