La decorazione classica in pasticceria. Tecnica e arte del cornetto PDF

Un volume ricco, unico nel suo genere, dalle tante proposte e consigli: ogni decoro è presentato step by step, di ogni torta è indicata la ricetta e i consigli di finitura, le proposte di decorazione e i dettagli. La decorazione è davvero un mondo affascinante e, con questo volume, ora è nelle mani dei professionisti e amatori che vorranno dedicarvisi. Per Italian Gourmet la pasticceria è linfa vitale; i suoi rappresentanti, i pasticceri, sono i nostri migliori autori, le loro ricette, le tecniche e i suggerimenti, il nostro più grande tesoro. Al grande patrimonio costruito in questi anni, mancava un volume dedicato alla decorazione e, più in generale, alle tecniche di finitura. Roberto Cantolacqua, che firma questo volume, è maestro indiscusso di quest’arte e ha saputo, con umiltà e dedizione, raccogliere i tanti anni di pratica e di ricerca in un’opera davvero imprescindibile per il pasticcere italiano. Decorazione a caduta, a struscio, fiori in ghiaccia e in pasta di zucchero, ghiaccia colata: il mondo della decorazione in pasticceria è affascinante quanto complesso, fatto di tecnica e di ricerca, di dedizione e tanta manualità. Roberto Cantolacqua è testimone di una tradizione che non smette di piacere, quella della pasticceria classica che vuole che una torta si presenti con una sua finitura, sia essa una scritta, un decoro, un fiore o un soggetto. In questo volume ha raccolto proposte di decoro, step di realizzazione di fiori e soggetti, più di 40 ricette di torte classiche, per le feste e da cerimonia, con scritte e finiture come da tradizione. Una parte introduttiva firmata dal Maestro Iginio Massari conduce al capitolo dedicato alle basi perché per iniziare a decorare bisogna familiarizzare con cornetto, ghiaccia e strumenti del mestiere. Poi la creatività è al potere così si può procedere a realizzare scritte e decori, lettere e festoni, greche e ricami; con lo stesso cornetto e una ghiaccia adatta si possono creare fiori, foglie, animali e personaggi, un mondo fantastico che caratterizza e cristallizza un dolce nell’occasione per cui è stato pensato. Una volta appreso il metodo, è il momento di passare alle ricette: torte classiche, Opera, Sacher, Nocciolina e Assabese, praline e mignon. Biscotti decorati, proposte natalizie e per le feste da realizzare in ghiaccia colata. E poi, le torte delle feste: San Valentino, Festa della mamma, Festa del papà, Natale e Pasqua, colombe, panettoni e uova della tradizione, dipinte e decorate, ogni occasione ha la sua proposta, la sua finitura e decorazione. Quando si pensa alla decorazione artistica, però, immediatamente vengono in mente le torte monumentali di nozze, per questo Cantolacqua he dedicato un intero capitolo alle torte da cerimonia: battesimo, comunione, cresima, anniversari, ma soprattutto quelle magnifiche, incredibili, perfette, torte di nozze, capolavori di decorazione e finitura, di coerenza estetica e arte pasticcera.

DIMENSIONE: 3,61 MB

DATA: 2020

AUTORE: Roberto Cantolacqua

NOME DEL FILE: La decorazione classica in pasticceria. Tecnica e arte del cornetto.pdf

Winniearcher.com La decorazione classica in pasticceria. Tecnica e arte del cornetto Image
Leggi il libro La decorazione classica in pasticceria. Tecnica e arte del cornetto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Roberto Cantolacqua!

La Decorazione in Pasticceria. Come realizzare una rosa in ...

Un volume ricco, unico nel suo genere, dalle tante proposte e consigli: ogni decoro è presentato step by step, di ogni torta è indicata la ricetta e i consigli di finitura, le proposte di decorazione e i dettagli. La decorazione è davvero un mondo affascinante e, con questo volume, ora è nelle mani dei professionisti e amatori che vorranno dedicarvisi.

I segreti della decorazione a cornetto, arte da ...

Ricordi del Sigep Rimini 2020 Il Maestro Cantolacqua all'opera presso lo stand di Bongiovanni con due cooking show, "il morso perfetto" e "Il Babà e le sue forme". Grazie a Bongiovanni per...

I tre capelli dell'orco da Jacob e Wilhelm Grimm.pdf

Racconti.pdf

Per un attimo e per sempre.pdf

Mezzi di soccorso. Ediz. a colori. Con 6 gadget.pdf

Indizi.pdf

Instant quiz. Impiegati nella pubblica amministrazione. 320 test a risposta multipla commentata.pdf

Tradimento rancore perdono.pdf

I punti che guariscono. Ediz. a colori.pdf

Gli aminoacidi. Lettere di un alfabeto più antico della vita.pdf

L' intervista ovvero l'ultima zampata.pdf

Alla fattoria dello zio Nito. Ediz. illustrata.pdf

Straniero in terra straniera.pdf

Società di pace. Matriarcati del passato, presente e futuro.pdf

1700 quiz attitudinali RIPAM. Quiz commentati con schede esplicative delle tecniche di risoluzione. Con software di simulazione.pdf

Cesare Brandi e la regia Pinacoteca di Siena. Museologia e storia dell'arte negli anni Trenta.pdf