Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione musicale PDF

Perché alcuni suoni stanno bene insieme e altri no? Da più di due millenni, questa semplice domanda è al centro della riflessione di filosofi, scienziati e teorici della musica. Da Pitagora a Keplero, da Galilei a Helmholtz, fino alle ricerche sperimentali contemporanee, il fenomeno della consonanza e della dissonanza è tra i più dibattuti della teoria musicale. Il volume presenta una ricostruzione storico-critica della nozione di consonanza, evidenziando i mutamenti concettuali ed epistemologici che la attraversano. Dall'esposizione emergono modelli esplicativi di riferimento - aritmetico, fisico-acustico, psicoacustico, fenomenologico, estetico-valutativo - che riassumono alcune impostazioni ricorrenti, senza tuttavia esaurirne la profondità. Il problema della consonanza apre così la riflessione ad alcune questioni tradizionali dell'estetica: da che cosa dipendono gli effetti che l'oggetto di percezione provoca sul soggetto? Che rapporto c'è tra regolarità degli impulsi e piacere della sensazione? Esistono "universali musicali" o l'esposizione a una specifica cultura modifica il giudizio? Senza la pretesa di dare una risposta definitiva a queste domande, il libro mira a evidenziarne le premesse e le tensioni teoriche, intrattenendosi nel tentativo di capire in quale modo le preferenze che si manifestano nella percezione dei suoni corrispondano a una predisposizione innata o a disposizioni acquisite.

DIMENSIONE: 9,23 MB

DATA: 2016

AUTORE: Nicola Di Stefano

NOME DEL FILE: Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione musicale.pdf

Winniearcher.com Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione musicale Image
Scarica l'e-book Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione musicale in formato pdf. L'autore del libro è Nicola Di Stefano. Buona lettura su winniearcher.com!

Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione ...

In questa sezione si inizia ad esaminare il complesso rapporto tra i suoni e la musica, ovviamente senza alcuna pretesa di completezza, ma con l'intento di rafforzare i molti collegamenti tra la scienza fisica, la percezione del suono, e la pratica della composizione e dell'esecuzione musicale.

Consonanza e dissonanza - Wikipedia

Nella teoria musicale, una scala è una successione di suoni nell'ambito di un'ottava, di cui l'ultimo è una ripetizione del primo esattamente un'ottava sopra. Si chiama scala ascendente una scala in cui l'altezza delle note cresce, e scala discendente una in cui l'ordine è decrescente. Una stessa scala può presentare alterazioni differenti se considerata nel tratto ascendente o in quello ...

Piemonte e Valle d'Aosta 1:200.000. Carta stradale e turistica. Ediz. multilingue.pdf

Food wars!. Vol. 3.pdf

Le aggregazioni di imprese. Gli incerti confini dell'aziendalità.pdf

Tobia delle paludi.pdf

Le trame della cura. Le narrazioni dei pazienti e l'esperienza di un medico per ripensare salute e malattia.pdf

La Divina commedia.pdf

Il Natale è in pericolo.pdf

La strada verso il Kama Sutra. Una guida alla saggezza del corpo.pdf

Canti del cimitero. Rachel rising. Vol. 3.pdf

... Assettiti ddocu ca ora ta cuntu. Storie e leggende di Riposto e dintorni. Ediz. a spirale.pdf

Il cinghiale.pdf