Archeologia dell'erotismo. Ascesa ed oblio dell'ars erotica greco-romana PDF

Nel grande naufragio della letteratura greco-romana uno spazio particolare occupa la manualistica erotica. Si trattava di un genere letterario importante, che solo una lettura distorsiva e anacronistica può ascrivere alla pornografia. L'autorialità che rese celebre questo genere era composta per lo più da figure femminili, donne come Filenide di Samo, la più antica autrice di un manuale erotico greco, o l'egiziana Elefantide, autrice amata dall'imperatore Tiberio. Autrici la cui dimestichezza con la filosofia rendeva possibile scrivere un libro di "tecnica erotica". Scopo di questo libro non è solo ricostruire questo genere letterario perduto, ma anche recuperare quella koiné culturale e artistica che possiamo definire come "ars erotica" greco-romana. Si tratta di riprendere la prospettiva e l'archivio genealogico del Foucault della Storia della sessualità, e di recuperare ad una storia dello sguardo e della quotidianità un'esperienza dell'erotico altra. Una storia dell'erotismo capace di fornire al lettore esperto e a quello meno esperto uno sguardo d'insieme sull'erotismo nel mondo antico, venendo così a colmare un vuoto che da troppo tempo caratterizza il mondo degli studi classici e filosofici.

DIMENSIONE: 10,89 MB

DATA: 2018

AUTORE: Alessandro Baccarin

NOME DEL FILE: Archeologia dell'erotismo. Ascesa ed oblio dell'ars erotica greco-romana.pdf

Winniearcher.com Archeologia dell'erotismo. Ascesa ed oblio dell'ars erotica greco-romana Image
Leggi il libro Archeologia dell'erotismo. Ascesa ed oblio dell'ars erotica greco-romana PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Alessandro Baccarin!

Archeologia dell'erotismo. Ascesa ed oblio dell'ars ...

ARCHEOLOGIA DELL'EROTISMO Ascesa ed oblio dell'ars erotica greco-romana di Alessandro Baccarin "Archeologia filosofica" è il nome di questa nuova collana, diretta da Alessandro Baccarin e Paolo Vernaglione Berardi, e dedicata a temi, autori e problemi di solito relegati in una zona difficilmente accessibile del pensiero.

Archeologia Dell'erotismo. Ascesa Ed Oblio Dell'ars ...

LibreOffice ed OpenOffice sono programmi ormai dotati della maturità necessaria per essere usati in ambito educativo, professionale e lavorativo in genere. LIBRI CORRELATI. Il paese dei mille paesi. Un viaggio in Italia raccontato da Osvaldo Bevilacqua. Introduzione alla teoria della comunicazione. Sistemi e automazione.

Due detective in pista.pdf

La politica degli impieghi in prestiti delle banche.pdf

Soggiorni senesi tra mito e memoria.pdf

Un industriale.pdf

La libertà è una lotta costante. Ferguson, la Palestina e le basi per un movimento.pdf

La nuova scienza dell'analisi tecnica.pdf

Alphabet picture book.pdf

Visualizzazione creativa. Immaginare cose buone significa farle accadere.pdf

Calcolo di elementi prefabbricati in cemento armato precompresso. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Una giornata con Mofy. Ediz. illustrata.pdf