Il cost management nelle aziende bancarie. Un modello di activity-based costing PDF

L'evoluzione dei modelli bancari fino al concetto, ormai consolidato, di banca impresa è andata di pari passo con un aumento della concorrenza, della globalizzazione, della dinamica delle aggregazioni e della multidimensionalità del rischio. Di conseguenza sono diventate sempre più ampie e variegate le esigenze di misurazione dei costi e delle performance per aree di risultato, per unità produttive (filiali), per cliente e per canale distributivo. L'Activity-based costing si propone come strumento di cost management capace di cogliere la multidimensionalità e la complessità della misurazione dei costi nelle aziende bancarie, ponendo in risalto anche il rilevante tema della corretta valorizzazione dei costi delle strutture centrali, vitali per il funzionamento dell'azienda bancaria nel suo complesso. Tali strutture, operando al servizio delle altre unità operative, richiedono risorse significative e l'accuratezza dell'attribuzione dei costi alle strutture/oggetti di costo riceventi appare essenziale per la misurazione delle performance e per le stesse politiche di pricing. La ricerca muove da una disamina dalle caratteristiche della banca e della connessa evoluzione del controllo di gestione per poi operare una sistematizzazione della letteratura in tema di cost accounting, con specifico riferimento alle logiche di attività e processi in riferimento alle banche. Un'ampia parte della ricerca è dedicata alla costruzione e proposta di un modello di cost accounting secondo la metodologia dell'Activity-based costing rigoroso e applicabile nell'operatività delle aziende bancarie. Infine vencono considerati i possibili impieghi del modello di Activity-based costing in termini di decision making e si delinenano le implicazioni organizzative e i fattori enabling e ostacolanti nell'implementazione di tale sistema di management cost accounting.

DIMENSIONE: 6,86 MB

DATA: 2017

AUTORE: Cristiana Cattaneo,Ivano Traina

NOME DEL FILE: Il cost management nelle aziende bancarie. Un modello di activity-based costing.pdf

Winniearcher.com Il cost management nelle aziende bancarie. Un modello di activity-based costing Image
Leggi il libro Il cost management nelle aziende bancarie. Un modello di activity-based costing PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su winniearcher.com e trova altri libri di Cristiana Cattaneo,Ivano Traina!

PDF tecniche di costing e politiche di pricing

Il cost management nelle aziende bancarie. Un modello di activity-based costing è un eBook di Cattaneo, Cristiana , Traina, Ivano pubblicato da Franco Angeli nella collana Economia - Ricerche a 20.00€. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

L'activity based costing nelle imprese di servizi - Brano tesi

ACTIVITY BASED COSTING pagina 8 Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Sistemi di Controllo di Gestione prof. Lucio Cassia I limiti dei sistemi tradizionali di allocazione I sintomi più frequenti di inadeguatezza dei sistemi di calcolo dei costi, in presenza dei quali il management dovrebbe porsi seriamente il problema di

La più breve storia della Germania che sia mai stata scritta.pdf

L' amore non è amato.pdf

Short cuts D.O.C. (Scorciatoie). In direzione ostinata e contraria.pdf

L' insegnante di scuola primaria. Identità, competenze e profilo professionale.pdf

La sospensione del processo esecutivo.pdf

Per un nuovo socialismo e una reale democrazia. Come essere anticapitalisti nel XXI secolo.pdf

Il web è nostro. Guida per ragazzi svegli.pdf

Antipodi.pdf

Omar dei corvi.pdf

Aldo Spoldi. Un dio non può farsi male. La società consommé.pdf

La valle della luna.pdf