La nuova oggettività tedesca PDF

Nel 1918 la Germania esce sconfitta dalla guerra; l'imperatore Guglielmo II abdica e fugge, mentre focolai di insurrezione (e poi di reazione e quindi di guerra civile) si accendono in tutte le maggiori città; lo stato tedesco, che nel 1919 si costituisce in Repubblica di Weimar, è costretto dai vincitori a restituire schiaccianti debiti di guerra e si trova così a fronteggiare un'inflazione incontrollabile e con essa una disoccupazione dilagante e una criminalità atroce. È su questo scenario drammatico che si delinea il movimento della Nuova Oggettività, a cui si possono ricondurre artisti come Dix, Grosz, Schad, Schrimpf, Beckmann, Schlichter e molti altri, dei quali questo libro raccoglie le dichiarazioni di poetica. Realtà, naturalismo, verismo sono le loro parole d'ordine. All'afflato lirico e dionisiaco dell'espressionismo, che voleva porre l'individuo al centro dell'universo, subentra una dichiarazione di sfiducia nei confronti dell'io e un appello alle cose, alla dura lezione dei fatti. All'arte non si chiede più un'interpretazione o una trasfigurazione della natura, ma una descrizione esatta, impersonale, fotografica. Per questo si parla di impassibilità, asciuttezza, sobrietà, precisione, chiarezza, fedeltà al dato. Si cerca un linguaggio che non comunichi emozioni, ma informazioni e assecondi non l'effusione dei sentimenti, ma il loro superamento.

DIMENSIONE: 5,55 MB

DATA: 2002

AUTORE: none

NOME DEL FILE: La nuova oggettività tedesca.pdf

Winniearcher.com La nuova oggettività tedesca Image
Abbiamo conservato per te il libro La nuova oggettività tedesca dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Nuova oggettività tedesca | Arte Contemporanea ...

9788884165084 Il volume, curato da Elena Pontiggia, raccoglie le dichiarazioni di poetica degli artisti della Nuova oggettività, il m, price 11.00 euro available su LibroCo.it

Parma - Dall'Espressionismo Alla Nuova Oggettivita' (22 ...

Reagendo al soggettivismo e agli astratti furori dell'espressionismo, tra il 1923 e il 1930 sorse il movimento culturale detto "Nuova oggettività" (Neue Sachlichkeit), o neo-obiettivismo.Il termine venne introdotto nel 1925, in occasione di una mostra di pittura a Mannheim: gli artisti che esponevano vennero definiti "pittori fedeli alla positiva e palpabile realtà".

Pensieri quotidiani.pdf

Canarie.pdf

Zucchero e catrame.pdf

Il crudo è servito! I segreti del crudismo per vivere più sani senza rinunciare al piacere del cibo.pdf

I sutra del Kriya yoga di Patanjali e dei Siddha. Traduzione, commento e pratica.pdf

Come funziona la filosofia. I concetti spiegati visivamente.pdf

Il patrimonio culturale nella legislazione costituzionale e ordinaria. Analisi, proposte e prospettive di riforma.pdf

La guidagenda. Percorso laboratoriale interdisciplinare di storia, geografia e scienze. Per la 4ª classe elementare. Con DVD-ROM.pdf

Il castello Rackrent.pdf

Letture di sociologia.pdf

Lacrime di drago.pdf

Quei pochi giorni preziosi. Jack e John Fitzgerald Kennedy: l'ultimo anno insieme.pdf

Organizzazioni. Culture, modelli, governance.pdf

Umidità negli edifici. Diagnostica e risanamento. Con Contenuto digitale per download e accesso on line.pdf

Invecchiare. Una scoperta.pdf