Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia PDF

«Salvatore Mugno è scrittore finissimo. Capita di rado ritrovare, così appassionante, una Sicilia tanto vivida e ancestrale.» – Il Venerdì Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia è una raccolta di racconti relativi alle vicende e ai reati che condussero, nella Sicilia dell'Ottocento, nell'arco di un cinquantennio, a ventiquattro esecuzioni capitali. Si tratta del primo studio sull'uso della ghigliottina in Sicilia, sui tempi e sui luoghi in cui questo terribile strumento veniva utilizzato e sulle storie giudiziarie dei condannati, nel testo sono riportati i documenti unici relativi ai processi. Ne emerge un ampio e minuzioso affresco delle condizioni sociali, economiche, culturali e politiche della Sicilia borbonica e sabauda e, più in generale, del Regno delle Due Sicilie, prima, e del Regno d'Italia, dopo. Una particolare attenzione è dedicata inoltre alla lingua usata dal volgo e dal potere, sia nelle aule di giustizia che nel contesto civile, intrisa di barocchismi e latinismi. Prefazione di Renzo Paris.

DIMENSIONE: 9,97 MB

DATA: 2019

AUTORE: Salvatore Mugno

NOME DEL FILE: Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia.pdf

Winniearcher.com Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia Image
Scarica l'e-book Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia in formato pdf. L'autore del libro è Salvatore Mugno. Buona lettura su winniearcher.com!

DECOLLATI. STORIE DI GHIGLIOTTINATI IN SICILIA - Mugno ...

Storie quindi di ghigliottina e di ghigliottinati per quello che risulta essere il primo studio organico sull'uso di questo strumento di morte nel territorio siciliano (le prime quarantotto pagine sui "Delitti e castighi nella Sicilia dell'Ottocento" e poi le vere proprie "Storie").

Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia: l'ultimo ...

La ghigliottina del Pepoli ha suscitato in Mugno una riflessione che lo scrittore trapanese, nello scrivere "Decollati. Storie di ghigliottinati in Sicilia" edito da Navarra, ha voluto consegnare ai lettori: "Oggi che gli orrori dei 'tagliatori di testa' - da Al Quaeda all'Isis e non soltanto essi - sono tornati di moda, è ...

La bioenergetica. Anima e corpo.pdf

L' uomo e il mistero. Vol. 12.pdf

Un matematico legge i giornali. Difendersi con la logica dai trucchi dell'informazione.pdf

Girls don't cry. Tre ragazze tre. Vol. 4.pdf

Favole a tracolla. Ediz. illustrata.pdf

Donne e professioni nell'Italia del Novecento.pdf

Fairy Tail. New edition. Vol. 12.pdf

Nana. Reloaded edition. Vol. 9.pdf

Il sogno del teatro. Cronaca di una passione.pdf

Archeologia della nostalgia. Come i greci reinventarono il loro passato.pdf

Il dominio del fuoco.pdf

Modena. Territori del gusto.pdf

Robot. Le macchine del futuro. Ediz. illustrata.pdf

Scacco alla regina.pdf

Vita dopo vita.pdf

Micromega. Vol. 6.pdf