Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen PDF

Quale ruolo hanno giocato i confini nella storia dell'umanità? Quale funzione possono svolgere al tempo della globalizzazione planetaria e dell'immigrazione di massa? L'autore compie uno straordinario viaggio nel tempo: dall'edificazione dei primi templi alla fondazione dell'Urbe; dalla muraglia cinese ai castelli medievali; dal Limes romano ai grandi Imperi; dal "mito della frontiera" alle moderne dogane commerciali; dalla Guerra Fredda all'Unione Europea. Il confine identifica una Comunità di appartenenza e un'identità di riferimento: ogni Civiltà - infatti - ha tracciato dei limiti entro i quali svilupparsi e riconoscersi. Oggi al centro del dibattito politico, il confine rappresenta un ostacolo naturale al dilagare del "villaggio globale" fondato sull'egemonia del mercato, sulla circolazione delle merci e sul dominio del profitto: il grande "spazio liscio" immaginato dal mondialismo - all'ombra dell'ideologia "no borders" - impone lo smantellamento delle Nazioni, l'ibridazione delle culture, lo sfaldamento delle Tradizioni, l'annichilimento delle specificità e la sostituzione dei popoli. Questo saggio afferma una nuova narrazione: identitaria, radicata e controcorrente.

DIMENSIONE: 5,48 MB

DATA: 2019

AUTORE: Fausto Andrea Marconi

NOME DEL FILE: Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen.pdf

Winniearcher.com Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen Image
Abbiamo conservato per te il libro Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a Schengen dell'autore Fausto Andrea Marconi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Confini. Storia di frontiere, muri e limiti da Roma a ...

frontiera Linea di confine (o anche, spesso, zona di confine, concepita come una stretta striscia di territorio che sta a ridosso del confine), soprattutto in quanto ufficialmente delimitata e riconosciuta, e dotata, in più casi, di opportuni sistemi difensivi. In senso figurato, linea che separa nettamente ambienti o situazioni o concezioni differenti, e che in alcuni casi è intesa come ...

Frontiere, confini, limiti: e la geografia?

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dei suoi utenti. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

Children of the whales. Variant. Vol. 1.pdf

Tecniche dirette e indirette in ipnosi e psicoterapia.pdf

Studi di filosofia della società.pdf

Warcross.pdf

Black Ice.pdf

Parola del Signore. La Bibbia in lingua corrente.pdf

Quick review. Psichiatria.pdf

I romanzi dei pirati della Malesia.pdf

Nel mare c'è la sete.pdf

Città di Dio.pdf

Inglesi.pdf

Il dovere di amare Dio. De diligendo deo.pdf

Il castello di Eymerich.pdf

Dragon Ball. Evergreen edition. Vol. 15.pdf

L' angelo dalla faccia sporca. Goal e guai di Valentín Angelillo.pdf

Marcolino che non voleva nascere. Ediz. a colori.pdf

Illazioni su una sciabola.pdf