Empatia e sviluppo morale PDF

Che cosa succede quando vediamo qualcuno che soffre, o quando noi stessi facciamo (o crediamo di fare) del male a qualcuno? Lo aiutiamo? Cerchiamo di riparare il danno? E, in caso contrario, ci sentiamo colpevoli? Oppure: supponiamo di avere di fronte più persone bisognose d'aiuto, tra le quali siamo costretti a scegliere. Chi aiuteremo? Ci sentiremo colpevoli per avere trascurato le altre? O ancora: in caso di conflitto tra il principio del prendersi cura degli altri e principi quali la giustizia e il dovere, dove cadrà la nostra scelta? Questi interrogativi, da sempre terreno privilegiato della filosofia e della religione, vengono qui affrontati alla luce di una teoria psicologica della condotta prosociale che integra affetto, cognizione e motivazione. Al centro di questo approccio la nozione di empatia, intesa come "la scintilla che fa scaturire l'interesse umano per gli altri, il collante che rende possibile la vita sociale". Frutto di un lavoro di ricerca trentennale, il libro propone una visione innovativa dell'empatia, inserendola in un quadro che rivela tutta la varietà e la complessità delle forme che essa viene ad assumere nel corso dello sviluppo.

DIMENSIONE: 1,21 MB

DATA: 2008

AUTORE: Martin L. Hoffman

NOME DEL FILE: Empatia e sviluppo morale.pdf

Winniearcher.com Empatia e sviluppo morale Image
Abbiamo conservato per te il libro Empatia e sviluppo morale dell'autore Martin L. Hoffman in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web winniearcher.com in qualsiasi formato a te conveniente!

Sviluppo dell'empatia nei bambini: quali fasi ...

Empatia e sviluppo morale è un libro di Hoffman Martin L. e Berti A. E. (cur.) pubblicato da Il Mulino nella collana Saggi, con argomento Empatia - ISBN: 9788815124043

Empatia e sviluppo morale | Hoffman Martin L. e Berti A. E ...

LO SVILUPPO MORALE. Lo studio della morale in ambito psicologico indaga i modi in cui gli individui sentono, pensano e agiscono. L'organo della morale metaforicamente inteso è la coscienza, un insieme di processi cognitivi, affettivi e relazionali che influenzano e guidano il modo in cui gli individui agiscono in relazione a degli standard di comportamento.

Radici della scrittura moderna.pdf

Mi sono perso in un luogo comune. Dizionario della nostra stupidità.pdf

Telos. Vol. 4: Le Sette Fiamme Sacre..pdf

Le religioni della preistoria. Paleolitico.pdf

Amy Winehouse. Fino alla morte.pdf

Divergent.pdf

Greta Garbo. Fascino e solitudine di una diva. Ediz. illustrata.pdf

The Texas chainsaw massacre di Tobe Hooper. La famiglia, il falso documentarismo e i rimandi intertestuali.pdf

Cosmo.pdf

Il sentiero tolteco della ricapitolazione. Guarire il passato per liberare l'anima.pdf

Mondo. Carta murale 1:20M 200 x 126.pdf

Fedeltà a se stesse e amore per il mondo. Arendt, Heller, Hersch, Stein, Weil, Zambrano.pdf

Picasso. L'arlecchino dell'arte 1917-1937.pdf

Alla ricerca del ciuccio.pdf

Fermate gli sposi!.pdf

Il Piccolo Principe. Un'interpretazione psicoanalitica ed esistenziale.pdf

Dalle lettere alle parole con il libro lavagna. Scrivo, cancello, riscrivo. 5-6 anni. Con pennarello con inchiostro a base d'acqua.pdf

Solo noi. Storia sentimentale e partigiana della Juventus.pdf

Le diaboliche.pdf