Curare con la sabbia. Una proposta terapeutica in situazioni di abbandono e violenza. Con DVD PDF

Fra le psicoterapie, il ruolo dell'expressive sandwork può corrispondere a quello della cosiddetta Arte povera tra le arti visive. Ciò che appare umile e semplice non lo è affatto. Scartando il superfluo, questo lavoro seleziona l'essenza: anche togliere si rivela parte di un'operazione artistica. Ma cosa è essenziale nel processo psicologico? Freud deve essersi domandato qualcosa di simile, quando nel 1918 promosse nuove istituzioni che avrebbero fornito analisi gratuite, a Berlino e a Vienna. In seguito (1928) Margaret Lowenfeld, l'iniziatrice delle terapie con la sabbia, aprì la Clinica per Bambini Difficili in un quartiere operaio di Londra. Per i fondatori era sottinteso che il nucleo della psicoanalisi dovesse raggiungere tutta la società. Qui si raccoglie quel filo e con esso si tesse una tela. Sull'ordito composto dai concetti di Jung, la World Technique di Margaret Lowenfeld e la Sandplay Therapy di Dora Kalff operano intrecciate, mentre i fili conduttori di Lacan, Winnicott e Daniel Stern rafforzano la trama. Nella pratica l'expressive sandwork è costituito da processi immaginali ed è stato elaborato da analisti junghiani attraverso esperienze transculturali in Africa, Cina ed America Latina. Con l'aiuto di volontari, a partire dal 2000 è stato sperimentato in località che non dispongono di nessuna forma di psicoterapia e sono state devastate dalla violenza, da catastrofi naturali, da situazioni croniche di abbandono.

DIMENSIONE: 6,12 MB

DATA: 2011

AUTORE: Eva Pattis Zoja

NOME DEL FILE: Curare con la sabbia. Una proposta terapeutica in situazioni di abbandono e violenza. Con DVD.pdf

Winniearcher.com Curare con la sabbia. Una proposta terapeutica in situazioni di abbandono e violenza. Con DVD Image
Scarica l'e-book Curare con la sabbia. Una proposta terapeutica in situazioni di abbandono e violenza. Con DVD in formato pdf. L'autore del libro è Eva Pattis Zoja. Buona lettura su winniearcher.com!

Eva Pattis - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

Curare con la sabbia. Una proposta terapeutica in situazioni di abbandono e violenza. Con DVD, Libro di Eva Pattis Zoja. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Moretti & Vitali, collana Il tridente. Saggi, brossura, data pubblicazione aprile 2011, 9788871864792.

Curare con la sabbia. Una proposta terapeutica in ...

Acquista online il libro Curare con la sabbia. Una proposta terapeutica in situazioni di abbandono e violenza. Con DVD di Eva Pattis Zoja, Eva Pattis in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

L' olivo. Coltivazione, raccolta e utilizzo. Ediz. illustrata.pdf

Gintama. Vol. 40.pdf

Lettera sull'«Umanismo».pdf

Filmcronache. Rivista trimestrale di cultura cinematografica (2004). Vol. 3.pdf

Il libro dei mostri.pdf

La prova orale del concorso per le classi A043, A050, A051, A052. Progettare e condurre una lezione efficace.pdf

Autodesk 3DS Max 2018. Guida per architetti, progettisti e designer.pdf

Storia di settembre.pdf

Molly Codastella scappa via. Magic animals. Vol. 2.pdf

'900 italiano. Un secolo di arte. Ediz. a colori.pdf

Blade Runner. Polvere alla polvere. Vol. 2.pdf

Meine liebe. Vol. 3.pdf